La storia di Lorenzo: 35 anni e sano, è finito in terapia intensiva

Stampa
“È stato un incubo“. Lorenzo, 35 anni, ha scritto un lungo post su Facebook in cui ha raccontato la sua esperienza con il Covid-19. Ha deciso di farlo per far comprendere a tutti, soprattutto ai più giovani, come il coronavirus possa agire in maniera tanto grave quanto rapida. Dopo un momento difficile dal punto, ora sta bene ma è sempre ricoverato all’ospedale di Arezzo, dove è arrivato in condizioni critiche.

La storia di Lorenzo: “La racconto per chi si ostina a fare le cene con gli amici”
L’uomo ha deciso di raccontare la sua esperienza per sensibilizzare coloro che ancora “si ostinano a portare la mascherina sotto al naso e fare le cene con gli amici”.

“Sto scrivendo di getto da un letto di ospedale”, è l’inizio del messaggio. Lorenzo, infatti, il 19 ottobre si è recato al pronto soccorso oculistico dell’ospedale di Arezzo per una lesione alla cornea. “C’erano moltissimi pazienti in attesa, tutti forniti di mascherina e gel igienizzante. Ma purtroppo in qualche modo il virus, o grazie alle difese immunitarie abbassate o per il fatto che inconsciamente mi toccavo spesso l’occhio, è riuscito a passare”.

Dopo 5 giorni, mentre era in ufficio, inizia ad accusare un leggero mal di testa. Tornato a casa, il termometro arriva fino a 37.3. Scatta l’isolamento volontario, quindi il test sierologico la mattina seguente: negativo.

Rientrato, la febbre questa volta arriva a 38.5: non compare nessun altro sintomo, ma nonostante “le quattro tachipirine 1000 che prendevo al giorno” la temperatura non si abbassa.

Passati altri 3 giorni, il medico richiede un tampone: “Purtroppo – continua Lorenzo – in tutta la provincia non c’era un posto disponibile ed ho dovuto aspettare altre 24 ore. Non volendo coinvolgere nessuno della famiglia, ho preso la macchina e sono andato da solo a fare il tampone al drive-thru ma già sentivo che qualcosa era cambiato, avevo il fiato corto e cominciavo a far fatica a parlare”.

In attesa dell’esito, il saturimetro ordinato “su Amazon” evidenzia “troppo poco ossigeno con troppi battiti. Il mio medico non si sentiva tranquillo ed preferito allertare l’USCA. Purtroppo anche loro erano pieni di pazienti da visitare ed io ancora non avevo il risultato del tampone, quindi non avrebbero saputo se ricoverarmi per in un ospedale Covid o normale”.

“Quando il giorno successivo l’USCA è arrivata – ha aggiunto – non riuscivo già più a parlare. Dalla camera al bagno il fiatone si faceva sentire. Respirare era difficile e mi sentivo come un pesce appena pescato. Boccheggiavo. Mi hanno subito portato al San Donato di Arezzo. Ho passato 50 minuti in attesa fuori dal pronto soccorso, perché seppur fossero le 22:30, c’erano altre cinque ambulanze davanti a me”.

Quindi, la drammatica notizia: “Dopo la visita e il tampone mi hanno portato in malattie infettive. Con l’RX torace si sono accorti che il polmone destro era praticamente collassato, e anche il sinistro era messo male“.

“Quando è morto il mio compagno di stanza sono crollato”: il dramma del Covid-19
Per 11 giorni Lorenzo ha tenuto il CPAP, il casco per respirare: “Ossigeno sparato a 60 litri al minuto, un rumore assordante e continuo che mi impediva di sentire quello che mi dicevano i medici. Ed io non potevo esprimermi che a gesti perché non avevo fiato e potevo solo concentrarmi sul respiro dato che non mi bastava l’aria”.

Da lì è stato trasportato in terapia intensiva, dove “è cominciato l’incubo. Tra catetere arterioso, catetere venoso, accessi periferici, catetere vescicale, sonde, tubi… ero limitatissimo nei movimenti e non potevo muovere bene le braccia per scrivere ai miei cari per cercare un conforto. Ero isolato”.

“Poi il mio compagno di stanza è morto, era lì accanto a me da tre giorni: a quel punto sono crollato. Il quarto giorno – ha aggiunto – hanno chiamato i miei per dirgli che mi avrebbero intubato. Non stavo migliorando ed era l’unica via percorribile. Quella notte miracolosamente gli alveoli hanno cominciato a riaprirsi“.

Quindi, la lenta ripresa: “Mi hanno riportato in malattie infettive con il casco, e da quel momento sto facendo una sorta di svezzamento da ossigeno. I polmoni sono ripartiti grazie ai volumi altissimi di ossigeno ed ora devo reimparare a respirare normalmente“.
Avrò perso circa 10-12 chili”.

Infine, l’appello: “Ho 35 anni, vado in palestra e sono in ottima forma fisica, non ho patologie pregresse, godo (godevo) di ottima salute. Sono sempre stato molto attento a disinfettare correttamente le mani e ho sempre tenuto la mascherina; eppure il virus è riuscito a passare. Penso al ragazzo di 39 anni di Livorno che è morto per un ritardo, penso al mio compagno di stanza, a tutti quelli che pur lottando non ce l’hanno fatta. Bisogna prevenire il virus a tutti i costi, fare sensibilizzazione e convincere gli scettici. Perché anche loro se ne renderanno conto quando una persona vicina sarà in fin di vita, ma sarà già tardi”.

35 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E Basta! Abbiamo capito: Il Covid è pericoloso e di Covid si muore! Va bene, lo mettiamo a verbale e stamperemo manifesti! Ora vogliamo parlare di tutte le altre malattie che non vengono più curate? Vogliamo parlare di tutti gli altri malati che non ricevono più cure? Ma veramente esiste solo il Covid? Quanto tempo ancora dobbiamo parlare solo di Covid? Ops…sono diventato negazionista? No, mi sono semplicemente rotto di questa monopolizzazione dell’informazione! Questo terrorismo psicologico non porta a nulla! PS: Tu che mi offendi, tu che mi diffami, fai una cosa: Sparati!

  • E purtroppo c’è ancora chi si ostina che il covid nn esiste, che vuoi farci è colpa del governo italiano fascista no scusa comunista no anzi dittatoriale etc. etc. Lock down subito la salute è il bene più prezioso altro che economia e business…. sono disoccupato ma nn importa mangio pane e acqua ma voglio la salute,

  • La salute prima di tutto ok, allora non devi metterti solo la mascherina, non devi fumare, non devi mangiare troppo, devi fare attività sportiva, vaccinarti per l’influenza, evitare cibi grassi e fritture, non avere lo stress e stare calmi, non eccedere con i medicinali… come si vede sono tante le cose che si dovrebbe fare per salvaguardare la salute… e non si fanno…. non è un paradosso pensare solo al COVID?..

  • Mi dispiace tantissimo!!! Il problema nn è il covid: il problema è essere lasciati soli senza nessuna adeguata cura. Quanto tempo è passato dai primi sintomi alla diagnosi? Dal racconto sembrano 8-10 gg: probabilmente se già al 2 gg il paziente era curato adeguatamente nn avrebbe avuto bisogno di simili terapie. Ovviamente la responsabilità nn è dei medici-infermieri: si torna sempre a ki governa unito a ki è all’opposizione. Come sempre si vede ignoranza, incapacità, … di TUTTA la classe politica.
    Dovrebbe essere l’occasione x ridefinire completamente la ns democrazia: a casa tutti e max 11 persone al comando. Un abbraccio e un imbocca al lupo a Lorenzo!!!

  • Ti sei convinto…..dopo aver scritto enciclopedie di idiozie,finalmente……ma continui ad essere un testicolino megagalattico!
    Che facciamo non parliamo più di Covid-19?
    Di tumore e di altre malattie ne parleremo anche tra un anno, di Covid -19 No, dobbiamo debellarlo è un virus si diffonde.
    Deve scomparire, in 2 giorni ci sono stati quasi 1200 morti in Italia, idiota il tumore non li potrà mai fare testicolino!
    Demente, tu puoi essere utile alla causa, spegni il tuo cervello su questa pandemia, dall’inizio negazionista ad oggi non ci hai capito una m…..

  • Altro asino runnerizzato, i virus non ti chiedono il certificato di sana e robusta costituzione.
    Caro runner, oramai la tua ignoranza manifesta ti costringe a ridicole dietrologie salutiste, sei insignificante.

  • Solo una persona che mette la faccia ….un nome e cognome, scoppiati che scrivono. Con 10 nickname diversi si trattano come c……

  • povero mi dispiace, speriamo che la gente presti più attenzione.
    Ce la faremo, bisogna solo essere prudenti

  • È come dici. La classe politica è colpevole. In particolare quella passata. Che ha trasformato la sanità in “azienda ospedaliera”. La attuale classe politica è ostacolata con mille infiltrati e speculatori, ad operare. Perché con gli agenti sotto-copertura, si potrebbe fare una sana e doverosa pulizia, di tutte le mele marce che lavorano negli ospedali, nelle asl, nelle scuole, negli uffici pubblici in generale.
    Solo così si può recuperare il senso di servizio e di moralità che ormai i vari bunga-bunga, attacchi alla costituzione, modifiche delle garanzie solo per i lavoratori privati, scandali subito dopo i disastri ambientali, ponti crollati, Roma-capitale e infiltrazioni mafiose…hanno distrutto totalmente

  • Ma questa redazione, oltre a fare lecchinaggio quotidiano a de luca e figli e terrorrizzare continuamente le persone con Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid, può spiegare perché censura commenti educati, non volgari e non offensivi verso nessuno?
    Sinceramente fate pena e come “giornalisti” e sito di informazione valete quasi niente, mentre come tappeto e sponsor di de luca e del Covid non vi batte nessuno.
    Complimenti ed auguri per la vostra carriera

  • per il commento delle 22 e 44 I tumori,gli ictus, le malattie cardiache, e l’influenza, fanno mediamente in ITALIA, più di 1500 morti al giorno, per un totale di oltre mezzo milione di persone all’anno. E non si curano con tachipirina,cortisone, ed altro, e si muore , nella maggior parte dei casi, di COVID, perchè si è affetti, da queste patologie, ictus,tumori,infarti, e così via ma molte persone non lo sanno…e soprattutto non lo sanno gli ignoranti basta con le stronzate … Il fatto che di tumore se ne parlerà tra un anno non significa che si possa curare, magari i tumori,gli ictus, e gli infarti avessero il tasso di letalità che ha questo virus ma non è così

  • sei poco serio, anche se il restante palinsesto di malattie mortali arriva a 1500 morti al giorno, mi spieghi come mai i reparti dalla ginecologia alle malattie infettive sono in crisi?
    Ma la volete vedere la realtà?
    Fuori i pronto soccorsi stanno girando un Film?
    Fate le persone serie e ragionate.

  • Malattie genetiche, malattie strutturali, malattie degenerative…. tutto sullo stesso piano con un virus pandemico?
    Continuate ad arrampicarvi sugli specchi, ora non potete dire che non esiste altrimenti vi prenotate un TSO.

  • Per i commenti delle 11,05 e 11,09
    Per il commento delle 11.05 I reparti sono in crisi, perchè, ci sono anche i malati di tumore, gli infartuati, chi ha altre patologie che devono andare in terapia intensiva. Te ne sei dimenticato? Oltretutto nei solo primi 8 mesi, dall’inizio della pandemia, sono morti per infarti 20.000 persone in più, che per paura di contagiarsi, non sono andate nelle strutture ospedaliere. Ti sembra logico? In più, aggiungiamo che una parte di quelli ricoverati per COVID, in terapia intensiva, si trovano in quelle condizioni, perchè già affetti da altre patologie, che richiedono, in caso di aggravamento, provocato nel passato, anche da una semplice infiammazione polmonare, in terapia. Dove sta la serietà, se la gente muore per paura di contagiarsi. Ci sono anche casi, a dire la varità, non tantissimi, di persone senza altra patologie costrette a farsi ricoverare in terapia intensive. Ma il grosso è rappresentato, da malati oncologici, infartuati,e da gente anziana, che sarebbe a rischio, anche per una semplice influenza. Documentati prima di scrivere

  • Caro Runner fatti curare!
    Praticamente i reparti sono in crisi perché ci sono i malati….. quindi questo surplus a cosa è dovuto?
    Alle polmoniti influenzali ?
    Seriamente, sei da ricovero in un reparto di salute mentale.

  • Tu non ti devi documentare, tu ti devi ricoverare!
    Praticamente le polmoniti interstiziali dovute al Covid, sono semplici polmoniti?
    Sei talmente demente che non mi va neanche di chiedere cosa sono le semplici polmoniti….
    Immagina se uno pneumologo, ti dice ….hai una semplice polmonite…solo un idiota che cerca di autoconvincersi può usare simile terminologia.

  • Avete fatto commenti cosi idioti e poco educati che vi meritate questa barzelletta: Un signore va da un medico Dottore allora non mi lasci sulle spine.Ho da darle due notizie risponde il dottore una buona ed una cattiva.Quella buona e che lei e negativo al tampone Covid.Evviva, risponde il paziente, mi ha tolto un peso dalla coscienza. Qual e quella negativa? Che ha un tumore ai polmoni in stadio avanzato. Uh chissa che mi credevo, risponde il.paziente. Si ma c e un piccolo particolare,dice il medico, quale risponde il paziente, che se becca un virus , anche in forma leggera, per come sta messo ci rimane

  • la tua barzelletta non fa ridere neanche i polli, ieri hai continuato a dare dati falsi sul rapporto dei morti nel confronto tra 2019 e 2020, ti ricordo che alcune procure di ufficio hanno aperto indagini sulla diffusione di fake news sul covid, si rischia 5mila euro di multa per diffamazione!
    Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino

  • noto con piacere che il solito cretino è molto attivo a criticare Runner e tutti quelli che LUI crede siano runner, criticandolo sempre senza argomenti e con le solite stupidaggini.
    Runner e siamoseri hannno detto cose molto serie, intelligenti e non si capisce il cretino che li critica da dove desume che siano la stessa persona, ma ammesso che lo sia, perchè non rispondi a tema? visto che non ne sei capace, l’unica cosa che fai è come sempre offendere la persona tuo nemico iimmaginario non si sa perchè (forse perchè ti fa capire quanto sei stupido!).
    Non resta che augurare a questo cretino di ammalarsi di qualcosa e vedersi rispondere che non lo cureranno a causa del covid, pur vedendo, il cretino, che quell’ospedale è vuoto, allora capirà forse.

    Due osservazioni: se uno sta a scrivere post su facebook da una “terribile rianimazione di reparto covid19” allora vuol dire che sta bene. Chi pensa il contrario vuol dire che non è mai stato in un ospedale.
    Il fatto che avesse 35 anni e fosse sano non vuol dire che lo fosse realmente. Uno può avere una patologia al momento ancora non diagnosticata pure a 30 anni.

  • i dati che tu definisci falsi, sono stati presi dal giornale repubblica datato 23 settembre 2019 per il tumore , 485 al giorno, a cui si aggiungono gli oltre 240.000 morti per malattie cardiocircolatorie sempre repubblica 28 settembre 2019 . Le morti per infarto triplicati per il COVID, oltre 20.000 in più sono state prese ad AGI AGENZIA ITALIA, Credo di aver soddisfatto le tue domande. Non sono tipo da dare numeri a caso basta consultare su internet i dati della mortalità, per le varie malattie ed il COVID SODDISFATTO

  • Voglio aggiungere che non ho mai negato l esistenza del virus, ma non si puo accentrare l attenzione solo su questa pandemia. Si sta creando un clima di allarmismo smisurato, tra l altro confermato oggi dal Dott.Zangrillo.La mia barzelletta vuole solranto evidenziare, che per paura del covid, o sovraffollamento, si trascurano altre malattie Non auguro a nessuno nessun male grazie sono e rimango serio e rispetto tutte le morti

  • 14.52 ti sai solo mascherare! o dietro nick sempre anonimi, o dietro minacce campate in aria, o dietro la tua imbecillità. Diffamazione? manco sai cosa vuol dire. Le procure dovrebbero indagare seriamente contro i giornali e certi politici che spargono terrorismo da mesi.

    17.13-17.45 hai ragione, lui è un cretino, il solito, che scrive a prescindere “contro”, senza m ai dimostrare nulla, senza argomentare e senza proporre alcun argomento per confutare le tesi che da bravo ottuso ritiene sbagliate, solo perchè non è in gradi di capire due numeri e di farsi una propria idea.
    Quando quel cretino si troverà rifiutato davanti a un PS vuoto, solo perchè non ha il covid – vero o presunto- allora il cretino capirà e potrà autodenunciarsi per diffamazione e autocondannarsi per imbelillità. Fino ad allora putroppo continuerà a sparare cannonate di aria fritta ma puzzolente.

  • Siamo seri, siamo muorti, hillary, erry………praticamente un demente rimasto solo, babbeo che non scrive più di Dittatura, la liberta’, il vairus non esiste, o’ Brasil, la Svezia( imbecille hanno presi provvedimenti restrittivi, 3.000 contagi al giorno), ora che fa per non mettere in discussione la sua mente visionaria e aliena e l’immunità caprina raggiunta?
    Si è attaccato ai cicli? come se cambiando i cicli vengono meno i 700 morti odierni!
    Poi è un vigliacco, questo giovane, ha manifestato una polmonite bilaterale con chiara sintomatologia Covid-19.
    Ci sta tutta la diffamazione, mettere in discussione senza prove, la buona salute affermata dal narratore, solo per perorare le sue idee fantascientifiche.
    Ecco perché il babbeo taglia incolla è un emerito imbecille irrispettoso.

  • Questa storia è la luce in fondo al tunnel, al giovane nonostante sia collassato il polmone destro, è vivo e racconta, a te mitico corridore pensatore se ti colassa una parte del cervello continuerai a vivere e secondo me ti funzionerà meglio anche il testicolino.

  • x il cretino 22.50, il tampone pcr falso vuol dire che le persone non sono positive al sarscov2, e i morti che VI spacciano per covid sono semplicemente morti “normali” di altre patologie spacciate per covid, come è chiaro a chi ha un cervello. I 700 morti odierni che tu blateri a pappagallo sono perfettamente entro i 1780 morti al giorno in Italia nel 2019, in media. La diffamazione e la fantascienza è quella che piace a te e che fanno giornali e tv da mesi, spacciando covid pure i suicidati con arma da fuoco e gli annegati, notizie ampiamente documentate in tv e giornali.
    si capisce che sei il solito CRETINO dalla tua solita parola, quindi TACI CRETINO!
    E poi continui a dimostrare la tua cretinaggine accusando tutti di essere runner quando poi tu ti firmi ogni volta con un nome diverso! se non sei cretino tu chi lo è?

  • e comunque te lo ripeto visto che non ci arrivi. Uno che sta in terapia intensiva non tiene quella faccia e non pensa a scrivere su facebook. Se è guarito allora vuol dire che non deve stare in T.I., cosa non ti è chiaro di questa cosa? E taci ora, e metti il tuo nome prima di criticare altri per presunti nomi diversi, cretino.

  • x 00.17 non ci sta nessun surplus, la mortalità generale è assolutamente entro la norma, a parte a bergamo brescia e qualche altra provincia da quelle parti. Anzi, a centro sud ci sta un notevole diminuzione dei morti, basta che ti guardi i dati istat fino a giugno già disponibili.

    x 00.28 (che poi è lo stesso tizio), le polmoniti interstiziali non sono una creazione del covid, ma voi lobotomizzati le avete scoperte solo ora e pensate che siano portate da Marte. Ci sono sempre state e sono sempre state curate, con piu o meno difficoltà, secondo il paziente l’età e le malattie concomitanti, e SI, possono portare alla morte, non c’è dubbio, ma sono sempre esistite.

    x 14.52 i dati falsi sono quelli che sparano in tv e che i fessi come te bevono alla grande. Il confronto 2019-2020 è assolutamente fattibile, è inutile che minacci caro il bel nazistello da strapazzo. Non so che dati ha scritto “ieri” quello che si chiama “siamo seri”, ma io conosco i dati istat e posso affermare senza timore di smentita che in campania e in generale dalla toscana in giù, nei primi sei mesi dell’anno c’è stato un calo dei morti, in alcuni casi pure sostanzioso. In Campania -4.6%. Capito ?

  • avete letto quello che dice? “Sono sempre stato molto attento a disinfettare correttamente le mani e ho sempre tenuto la mascherina”, come l’ex ministro Lorenzin che pure ha affermato di aver sempre usato la museruola dappertutto, lavaggi compulsivi di mani, e pure i guanti e il distanziamento, eppure è risultata positiva.
    Questo non vi fa venire in mente che potrebbe avere ragione chi dice che museruola non serve a molto e in molti casi potrebbe proprio diffondere il virus -come detto poi da oms, fauci e tanti medici all’inizio, dopotutto!?

    Poi come detto da 4.13, quello non è un uomo da terapia intensiva, magari lo è stato, ma non lo è ora. In t.i. ho sempre visto gente che a stento riusciva ad aprire gli occhi e a guardarmi.. chi dice il contrario non è mai stato in una t.i. prima di questa storia del covid.

    Aggiungo un dettaglio: ci sono molte inchieste proprio sui caschi cpap, perchè ci sono seri sospetti che il loro uso, in caso di problemi circolatori o di microembolie sia stato proprio la causa della morte. Infatti 60 litri di ossigeno al minuto, se non c’è un sistema cardiocircolatorio funzionante, credo proprio che possano peggiorare e non migliorare il quadro. Nell’aria normale c’è il 21% di ossigeno, fatevi due conti. Chiaramente parlo in generale, non conosco il suo specifico quadro clinico.
    Ad ogni modo, auguri a lui, e se ne è uscito buon per lui, ma non generalizziamo. Il fatto che ci siano alcuni tra 30-40 anni non vuol dire che sia la norma. Ho perso vari amici per malattie cardiache o tumorali o infettive anche a meno di 30 anni.. e chi frequenta ospedali lo sa benissimo.

  • Dimenticavo una cosa, tenete presente una ulteriore cosa che ha detto: si toccava spesso l’occhio. Ebbene, quello è un mezzo di diffusione al pari della saliva, infatti il virus, I virus, possono entrare tranquillamente dagli occhi, in alcuni casi addirittura più facilmente che dal naso, perchè il naso ha un sistema di filtraggio naturale, gli occhi meno

  • una domanda semplice: qualcuno ha mai visto Bill Gates con una mascherina in faccia? io MAI, se qualcuno ha riferimento gli sono grato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.