La Campania decide di riaprire le scuole, ma ora sono i genitori ad aver paura

Stampa
Scuola si, scuola no. In queste ore l’Unità di Crisi della Regione Campania ha annunciato che le attività in presenza dei servizi dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria riprenderanno dal 24 novembre, previa effettuazione di screening su base volontaria sul personale docente e non docente e sugli alunni. Per gli ordini e gradi scolastici diversi, l’Unità di crisi regionale all’unanimità ha ritenuto di dover confermare la didattica a distanza.

Ovviamente gli interrogativi sono tanti. E anche i dubbi da parte dei genitori in queste ore con un dibattito acceso sui social. In molti dichiarano: “In zona rossa e con questi contagi ora riapriamo le scuole???”. Oppure: “A che serve lo screening il 24, se poi il 25 potranno essere positivi?”. Ovviamente è sempre errata qualsiasi decisione presa in un momento di confusione generale.

28 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Assurdo, il giorno che viene proclamata la zona rossa tu apri le scuole. Vabbè tanto nessuno li manderà. Solo genitori incoscienti manderebbero i loro figli a scuola in questo momento.

  • Purtroppo chiudendo i bar sarà triste per le mamme non poter fare colazione, ma finalmente potranno essere social in pieno relax.
    Grazie alla sterile polemica, e le misure blande adottate, si rischia di portare la
    mascherina ancora per molti mesi!

  • Solo in Campania hanno chiuso tutte le scuole.
    State sereni e soprattutto a casa rispettate le regole.

  • Per Vincenzo de luca
    Ma facit verament, ma allo stamm a for, in zona gialla le scuole chiuse e mo in zona rossa le apriamo, ma sit asciut pazz. Prego cortesemente la redazione di non censurare.

  • Si chiude che era zona gialla e si riapre che si è zona rossa….
    Senza parole…ormai altro che navigare a vista…si naviga senza proprio guardare…

  • I genitori
    Che vogliono mandare i figli a scuola
    compilerànno un autocertificazione in cui rinunciano alle cure per il Covid 19.

  • Ma di quali genitori parli forse di quelli terrorizzati da de luca? personalmente sono contento, per il bene di mia figlia, che finalmente possa ritornare a scuola. E come me tutti gli amici che conosco. Da marzo ad oggi ha fatto solo 10 giorni in presenza vergogna.

  • X autocertificazione: mica noi genitori che non vogliamo figli ignoranti siamo negazionisti!!! Che c’entra la rinuncia alle cure! Lei sta proprio da fuori!!! E lo si capisce dal suo commento da ignorante che della scuola non le interessa nulla! Tutta l’Italia va a scuola!!! E se siamo in zona rossa ancora meglio perché i bambini nelle ore extrascolastiche non vanno gironzolando a destra e a manca come ora ma avranno rapporti limitati con conseguente riduzione del rischio, incontrando solo la famiglia e i soliti bambini. Le è sembrato bello scuole chiuse e ludoteche aperte? Ma mi faccia il piacere…

  • Contati limitati, rischi accettati!
    Meglio la salute che l’istruzione….non si riesce proprio a seguire i figli a casa?
    La gente muore, il 16% dei tamponi risulta positivo e giustamente il problema principale sono i figli a scuola!

  • … basta che le carte (burocrazia) stanno a posto… tutto il resto non è interessante… ‼️ ‼️ ‼️ Qui, trattasi di demenza e senza dubbio‼️ ‼️ ‼️ Hanno fatto in modo che i genitori litigassero con i genitori, i politicanti godono e gli imbecilli abbondano. La verità è che arriverà 23 Novembre ( anniversario terremoto del 1980) ed emaneranno un’altra proroga per la riapertura dee scuole. Non hanno fatto nulla per la scuola per migliorare la sicurezza igienico/sanitaria, hanno speso un fottio di soldi arricchendo amici degli amici, non funziona nulla e siamo al collasso. Allora, qui non si tratta d’essere negazionisti o altro, qui si butta la croce addosso ai genitori che dovranno, ancora una volta, prendere delle decisioni senza rete (sicurezza). Questa è la semplice grande vergogna!!!
    P. : la redazione è pregata di fare il filtro sulle cose da filtrare e non sulla realtà dei fatti. Grazie

  • Ma lo capite o no che ci vuole qualcuno che almeno di mattina tenga i bambini? Io e mia moglie purtroppo facciamo un lavoro fondamentale in questo momento che non possiamo fare in modalità smart working come tanti di voi, se non andiamo a lavoro molti di voi ci rimetteranno le penne, quindi noi dobbiamo essere sempre presenti per la collettività e questa società questo stato questi politici ci ripagano mettendoci ogni giorno i bastoni tra le ruote, ma a questo punto meglio abbandonare tutto e si salvi chi può. Non riuscite ad immaginare le difficoltà quotidiane oltre a quelle che già il lavoro ci crea.

  • Ma dove vive??? lo vuole capire che questa e’ una guerra si o no??? mi dica una cosa??? se vedesse in mezzo alla strada macerie e morti cosa farebbe?? ancora penserebbe che le scuole sono una priorita??? purtroppo per i propri interessi l’essere umano (ignorante) nega anche l’evidenza..Gli americani hanno dovuto portare la popolazione tedesca nei campi di sterminio per far rendere conto di quello che era a conoscenza di tutti ma che si negava…allora…li tenga a casa i figli..ora…. avranno modo di recuperare poi, e sopratutto capiranno da piccoli (a differenza vostra) che in emergenza tutti devono fare sacrifici, anche loro

  • Quando ha chiuso le scuole, ho protestato vivacemente per aprirle e per dare un futuro ai miei figli. Quando le ha, invece, riaperte, ho protestato vivacemente per chiuderle e per dare un futuro ai miei figli.

  • X mamma figlia OGM: secondo lei io mando mio figlio di 6 anni a gironzolare a destra e a manca ? Poi rapporti limitati con una classe di 28 bambini? Ma per cortesia .

  • E vai… speriamo che sia vero.
    Insopportabile chiusura inutile delle scuole. Credo che in tutta Europa siano rimaste aperte ed hanno più contagi di noi.

  • Riapertura ritardata ad ottobre,poi richiusa per allerta meteo,poi riaperta,poi richiusa per il covid,didattica a distanza che lascia il tempo che trova,mi spiegate un bambino di soli 6 anni per 4 ore al giorno vicino ad un computer,adesso regione rossa riaprono le scuole?????

  • X tutti quelli che mi hanno risposto contro: qui fate tutti i virtuosi, ma quel che si è visto è che i bambini nei giorni scorsi erano tutti nei parchi a giocare insieme indistintamente, senza alcun riguardo, tra conoscenti e non è i genitori a chiacchierare e sfumazzare tranquillamente. Ieri parco del mercatello stracolmo, per non parlare del corso!!! O meglio ancora nel supermercato anziché autolimitarsi il numero di persone x famiglia si vedevano famiglie intere con bambini in carrozzina e nei carrelli!!! I bambini sono stati penalizzati da subito e x troppo tempo! Volevano chiudere??? Allora tutto e subito! Tanto si è capito che si è incapaci di autolimitarsi!!! Avete bisogno delle imposizioni x regolarvi!

  • brava signora Mamma di figlia OGM, l’ultimo punto e’ l’unica cosa azzeccata che ha detto finora, io lo ripeto da 40 anni, non meritiamo la democrazia

  • BUUUU ai genitori deficienti BUUUU
    Dal 23 novembre 1980 restammo a casa fino a marzo 1981.
    Ci siamo laureati lo stesso.

  • Parlano di guerra, vorrei farvi vedere come vivono certi genitori, alle prese con terapie oncologiche, a chi li lasciano i bambini.. poi ci sono quelli che lavorano entrambi e non possono andare in smart working cone ka mettiamo .il problema che il virus vi ha fatto venire la guerra in testa e non siete piu capaci di razionalizzare , teneteli in mezzo alle giostrine che fate bene

  • Mio figlio non gironzola. Forse il tuo. Vergogna
    Se non siete idonei manco a tenerli in casa con una pandemia sterilizzatevi

  • Suo figlio non gironzola e nemmeno la mia, che ha 2 anni e mezzo, e ha dei genitori più che responsabili, che non l’hanno sguinzagliata tra parchi, giostrine e ludoteche a differenza di centinaia di genitori irresponsabili che si sono sentiti liberi di fare qualsiasi cosa anche in piena pandemia solo perché la zona non era stata classificata rossa e non gli era stato imposto di restare a casa!!! Che ignoranza!!! La loro stupidità sta penalizzando tutti… E magari ora sono proprio quelli che dicono ho paura di mandarli a scuola!!! Vergogna!!! Sapete solo offendere senza capire l’essenza dei commenti. L’ignoranza si vede già da qui. È x questo forse che siete disinteressati alla scuola… ???

  • Il commento mi è partito come Anonimo ma ovviamente sono sempre io ad averlo scritto: mamma di figlia OGM!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.