L’epidemiologo La Vecchia: “Andare a cena da un amico ora è più pericoloso della discoteca”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il professor Carlo La Vecchia, docente di Epidemiologia alla Statale di Milano, ha esaminato per Fanpage.it la situazione della pandemia di Coronavirus in Lombardia, regione nella quale molti dati stanno iniziando a migliorare.

“Ma è presto per abbassare la guardia: è indispensabile restare sotto i mille ricoverati in terapia intensiva. E bisogna essere consapevoli che i morti continueranno ad aumentare ancora, perché quello è l’ultimo indicatore a calare”.

“Abbiamo avuto – spiega La Vecchia – un’esplosione largamente inattesa. La prima fase, tra il 5 e il 25 ottobre, è stata di tipo esponenziale. Da fine ottobre la crescita ha continuato, e sta continuando anche negli ultimi giorni, in maniera lineare. Allo stesso modo i nuovi casi  sono più o meno stabili nelle ultime due settimane. Certo, ce ne sono ancora tantissimi. Il mio sospetto che il 3-5% popolazione sia attualmente positiva. Ma è normale: siamo in fase di espansione”.

Alla luce di questi dati i comportamenti da tenere devono comunque essere improntati alla massima prudenza: “Bisogna stare ancora molto attenti. In questo momento andare a cena da un amico è più rischioso di quanto non fosse andare in discoteca la scorsa estate. Ora è il momento di stare chiusi nel nucleo familiare”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.