M5S, Cammarano: “Sbloccare i finanziamenti per i giovani agricoltori”

Stampa

“Aiutare gli agricoltori in questo periodo difficile non vuol dire solo erogare fondi e sussidi ex novo, ma basterebbe anche solo velocizzare le procedure di finanziamento già approvate. I giovani agricoltori campani, in graduatoria utile già da mesi per l’ottenimento dei finanziamenti del progetto “Integrato Giovani”, PSR Campania sono ancora in attesa delle liquidazioni e in particolare quelli della provincia di Salerno per i quali ci segnalano particolari problemi”, sottolinea il consigliere regionale Michele Cammarano.

“Ripercorrendo l’excursus storico, ricordiamo che parliamo di una misura il cui bando è stato pubblicato nel lontano 2017 e che, a distanza di più di 3 anni, sta procedendo con enormi difficoltà procedurali e burocratiche. A questo proposito abbiamo interrogato il nuovo assessore all’agricoltura della Regione Campania per capire dove sia il problema. Si tratta di una categoria penalizzata, fatta di piccole e medie imprese che rischiano di non sopravvivere alla crisi attuale e di chiudere i battenti. Dobbiamo arginare questa deriva e proteggere il nostro futuro”.

È il momento di pensare ai giovani imprenditori e consentire loro di investire e lavorare in un momento di estrema emergenza, sarebbe un segnale importante per l’economia delle nostre aree rurali, su cui si fonda gran parte del Pil della nostra Regione.

Dobbiamo garantire ai nostri giovani gli strumenti per immaginare un futuro: invece, in molti casi, la crisi socio economica provocata dal Covid rischia di acuire già enormi difficoltà di un contesto che subisce la forte emorragia delle giovani generazioni costrette ad emigrare, oltre alla possibilità di mandare in bancarotta centinaia di piccole imprese agricole che non hanno più la forza di reagire alla drammatica emergenza che stiamo attraversando”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.