Facile.it: a Salerno premi Rc auto in calo con il Covid (-10,5%)

Stampa

Secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it la pandemia ha avuto un impatto significativo sul prezzo delle polizze tanto che, ad ottobre 2020, per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Salerno occorrevano in media 707,45 eurovalore in calo del 10,54% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Una diminuzione che, come spiegano dal comparatore, è legata sia agli effetti prodotti dal primo lockdown, sia alle politiche delle compagnie assicurative che, in virtù del risparmio ottenuto nel 2020 a seguito del calo complessivo dei sinistri stradali, hanno scelto di ridurre i prezzi offerti ai clienti, soprattutto attraverso il canale online.

A livello regionale il calo del premio medio è stato pari al -5,63%, con diminuzioni in tutte le aree campane: calo record per la provincia di Avellino (14,06%), seguita da Salerno (-10,54%), Napoli (-4,26%) e Benevento (-3,67%). Chiude la graduatoria regionale la provincia di Caserta (-1,05%).

In valori assoluti, la provincia Napoli, con un premio medio pari a 988 euro, è risultata essere l’area più costosa della regione (nonché d’Italia), Benevento la più economica (653,97 euro).

Interessante notare come anche le nuove limitazioni alla mobilità introdotte dal Governo stiano iniziando ad avere i primi effetti; dal 6 al 17 novembre, secondo i dati dell’osservatorio, le richieste di assicurazioni per veicoli a due o quattro ruote in Campania sono diminuite del 6% rispetto allo scorso anno, a fronte di un calo nazionale pari al -1%.

Provincia Premio medio RC auto

Oss. Facile.it ottobre 2020

(euro)

Differenza ottobre 2020

vs

ottobre 2019

Avellino 679,15 -14,06%
Benevento 653,97 -3,67%
Caserta 976,96 -1,05%
Napoli 988,00  – 4,26%
Salerno 707,45 -10,54%
Campania 928,16 -5,63%
Italia 492,03 -10,51%

 

I dati completi dell’osservatorio RC auto in Campania sono disponibili a questo link: https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-campania.html

Sperando che la notizia sia di vostro interesse e possa trovare spazio sulla testata alleghiamo la relativa nota stampa e rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore necessità di approfondimento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.