“Non uccidete i vostri cari per un normale Natale”: il messaggio choc dei medici inglesi

Stampa
“Un Natale normale getterebbe benzina sul fuoco e metterebbe in pericolo le generazioni più anziane”. A lanciare l’allarme sono gli esperti in Inghilterra, mentre il governo discute il piano per le prossime festività. La guarda non può essere abbassata proprio adesso, dicono gli scienziati, perché il prezzo da pagare sarebbe troppo alto.

È di questo parere il professor Andrew Hayward, membro del Gruppo Consultivo Scientifico per le Emergenze (SAGE) ed esperto di malattie infettive all’University College di Londra. “Sappiamo che le infezioni respiratorie raggiungono il picco a gennaio, gettare benzina sul fuoco a Natale può solo peggiorare la situazione”, dice, come riporta il Daily Mail.

Per Hayward sarebbe “tragico” buttare via l’opportunità di proteggere coloro che amiamo dopo gli sforzi ottenuti durante il lockdown “cercando di tornare alla normalità durante le vacanze”. Necessario è dunque attenersi alle norme anti contagio: evitare contatti in luoghi chiusi con persone che non facciano parte del proprio nucleo familiare convivente, evitare i luoghi affollati, proteggere i più vulnerabili.

Hayward parla consapevole del fatto che la politica deve tenere conto dell’economia e l’equilibrio è difficile: “Dobbiamo essere consapevoli del fatto che questo periodo dell’anno è critico dal punto di vista economico per molte aziende. Dovremmo consentire loro di lavorare, ma in modo responsabile”.

Della stessa opinione un massimo esperto dell’Indipendent SAGE, il professor Gabriel Scally, secondo cui non ha senso “trascorrere un normale Natale” per “poi seppellire amici e parenti a gennaio e febbraio”. “Dobbiamo riflettere molto seriamente sul Natale e come trascorrerlo”, ha dichiarato Scally, ”È un’occasione troppo pericolosa per la diffusione del virus. Non abbiamo fatto nove mesi di sacrifici per buttare via tutto così”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.