Baronissi: cedimento in Via Moro causato da infiltrazioni piovane

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In riferimento al cedimento stradale occorso in un tratto di via Aldo Moro nella mattinata dello scorso 17 novembre, l’ufficio tecnico del Comune di Baronissi comunica di aver esperito sul posto ripetuti e urgenti sopralluoghi per individuare le cause, in un’area ben circoscritta a ridosso del marciapiede (lunghezza sette metri, larghezza un metro, profondità quindici centimetri).
I tecnici comunali, il Direttore dei lavori Ing. Maurizio De Simone e il Rup Arch. Alfonso Landi dei lavori attigui “Città della Medicina”, hanno accertato che le cause dell’evento sono state determinate da una copiosa infiltrazione di acqua piovana che ha formato una crepa accanto al marciapiede, erodendo l’asfalto.
Assolutamente escluso ogni collegamento fra il cedimento e le contestuali lavorazioni nell’ambito del cantiere di Città della Medicina, interessata – nel tratto – dalla posa in opera del collettore fognario.
Specificamente i tecnici hanno dettagliato che il cedimento, limitato, è stato causato esclusivamente da un’infiltrazione di acque meteoriche proveniente da monte, con origine in corrispondenza della prima caditoia e del tratto di zanella deformata e fessurata, entrambe ubicate in prossimità dell’incrocio di via Trinità, favorita dall’accumulo di acqua di scorrimento superficiale che trova il punto di massima depressione – e di conseguenza infiltrazione – nella zanella all’incrocio tra viale Aldo Moro via Trinità.
Esclusi errori o anomalie nell’esecuzione delle lavorazioni nell’ambito dei lavori alla Città della Medicina, appaltati all’impresa Felco costruzioni. Il Comune è già intervenuto per sistemare il tratto di strada che sarà oggetto di ulteriori lavori di consolidamento nei prossimi giorni.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.