Nocera Inferiore: censimento del verde, presentato progetto al Comune

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si è tenuta questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la  presentazione del censimento del verde pubblico curata  dall’ agronomo – paesaggista Dott. Luca Buorsier. Alla presenza del sindaco Manlio Torquato e dell’ assessore ai Ll. Pp Imma Ugolino è stato illustrato ai media il risultato del censimento che ha interessato tutte le alberature presenti in città.

È stata fatta un’ analisi dettagliata dello stato del verde cittadino, catalogando le zone di intervento per specie e i dettagli anatomici di ciascun arbusto. Il risultato dello studio condotto sul territorio è stato proiettato attraverso grafici. I risultati di questo lavoro permetteranno una migliore gestione degli interventi di sostituzione laddove ci sono criticità e una maggiore consapevolezza sulla scelta delle nuove piantumazioni in termini di vantaggio eco sistemico. I passaggi successivi saranno la definizione del Piano del verde pubblico, l’ adozione di  uno specifico il Regolamento  ed il bilancio arboreo (L. 10/2013).

L’assessore Ugolino ha aggiunto: “Il lavoro eccellente del dott. Boursier costituisce il punto di partenza per una buona programmazione d’interventi manutentivi su tutto il territorio. Un risultato che ci ha sorpreso su quanto sia cresciuto il patrimonio arborio negli ultimi anni, in quanto sono stati rilevati un consistente numero di soggetti giovani che costituiscono gran parte dei 3700 elementi analizzati. Insieme al Regolamento e al Piano del verde si costituisce uno strumento fondamentale di gestione per questa Amministrazione e per quelle future”.

“Il censimento delle alberature rappresenta un archivio prezioso per la gestione del patrimonio arboreo cittadino. Un elemento di approfondimento che dimostra concretamente la sensibilità sul tema di  questa Amministrazione  che pianifica per fare bene”- ha concluso il Sindaco.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.