Battipaglia: Sindaca chiede di eliminare le sanzioni per tardivo pagamento tributi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid19 sta generando, altresì, gravi conseguenze alla cittadinanza, sia sul piano economico che finanziario. E’ necessario, quindi, intervenire al più presto, onde prevenire che siffatta situazione determini, nel medio periodo, un disagio sociale a più ampio raggio.

Sulla scorta di ciò, il Sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, ha reiterato, sia all’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) che all’ALI (Autonomie locali della Campania), l’istanza  affinché i Comuni possano richiedere ai cittadini, che hanno debiti per entrate ordinarie e tributarie, anche precedenti a questa emergenza,  la sola sorta capitale e gli interessi, senza applicare alcuna sanzione.

Al riguardo, si rappresenta che la normativa vigente prevede sanzioni variabili da un minimo del 30% sino al 100% e,in alcuni casi anche procedendo alla somma delle due misure.

Tale modifica normativa consentirebbe ai Comuni di richiedere ai cittadini, che presentano debiti per tributi vari, un invito a regolarizzare ( la c.d. “Compliance” utilizzata dall’Agenzia delle Entrate) la propria posizione in un’unica soluzione o previa raterizzazione, e solo in assenza di un positivo riscontro, gli enti procederebbero con l’applicazione della sanzione nella misura del 10%.

La soluzione prospettata dal Sindaco Francese, quindi, consentirebbe al Comune di riscuotere il quantum dovuto dando, allo stesso tempo, un segnale di vicinanza ai propri cittadini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.