Bonus figli, assegno unico fino a 21 anni: a chi spetta e a quanto ammonta

Stampa
Il beneficio, previsto anche dalla legge di bilancio, scatterà dal 1° luglio 2021 e spetterà alle famiglie sin dal settimo mese di gravidanza. L’importo sarà la somma di una parte fissa e di una parte variabile a seconda dell’Isee

La nuova manovra ha confermato per tutto il 2021 il bonus bebè, ovvero l’assegno destinato alle famiglie per ogni figlio nato o adottato durante l’anno. Inizialmente si pensava che questo contributo alla natalità sarebbe stato inglobato nel nuovo assegno universale, ma a quanto pare non sarà così.

Come per gli anni precedenti l’importo di questo aiuto sarà crescente in base all’Isee familiare. Il Mef determinerà i valori e i relativi importi da erogare alle famiglie con figli tramite un decreto, dopo l’approvazione finale della legge di bilancio.

L’assegno universale rappresenta la novità principale delle misure 2021 previste in favore dei nuclei familiari con figli. Esso rientra nel family act e nelle intenzioni del governo dovrebbe raggruppare tutte le agevolazioni a sostegno della famiglia, inclusi gli assegni familiari.

Questo aiuto è previsto nella nuova manovra, ma la data di inizio e il relativo importo non sono ancora noti. In base alle ultime novità dovrebbe partire da luglio 2021 e avere un importo compreso fra 50 e 250 euro al mese, per ogni figlio con meno di 21 anni a carico. Nei primi mesi del 2021 dovrebbe arrivare un decreto attuativo che ufficializzerà tutti questi aspetti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.