Parenti di primo grado e residenti: chi potrà spostarsi tra le Regioni

Stampa
Feste di Natale riservate solo a «parenti stretti, possibilmente conviventi». Il blocco degli spostamenti tra Regioni avverrà dal 19 o dal 23 dicembre (fino al 6 o 10 gennaio).

Con la Messa della Vigilia anticipata alle 20 o alle 21 per non violare il coprifuoco, che verrà confermato e scatterà dalle 22 (nessuna eccezione per Natale e Capodanno).

Sono le regole principali per il Natale nell’era Covid e contenute nel Dpcm del 4 dicembre. Sul tavolo la proposta una deroga al blocco della mobilità tra Regioni

La prima: dovrebbe essere permesso di rientrare nella propria Regione di residenza. La seconda: dovrebbe essere consentito raggiungere i paranti di «primo grado» per evitare un Natale in solitudine agli anziani. Per il momento non c’è ancora nulla di ufficiale si discute sulle deroghe

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non riesco a capire che differenza fa se per le messe di Natale o Capodanno invece delle 22.00 si proroga il coprifuoco alle 24.00 ad esempio.
    Chi va alla messa ci va comunque quindi dove sta il problema?
    Boh, a me non frega niente dell’orario per le messe ma vorrei capite la ratio di queste decisioni.
    Per me non sanno più che fare, fanno task force sanitarie, amministrative e unità di crisi a iosa, ma non fanno una task force per controllare che le norme e le leggi vengano rispettate.
    Secondo me poteva restare tutto aperto, ma con i dovuti controlli e le dovute sanzioni, ma come sempre in Italia manca l’esempio e questo ci ha portato alla zona rosè come ama dire il Nostro, naturalmente anche lui non è estraneo alla situazione in cui ci troviamo, ma in questo caso devo dargli ragione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.