Il “Sole a omega”: lo spettacolare scatto del tramonto a Salerno

Stampa
Ecco il raro fenomeno del Sole a Omega, che Angelo Concilio ha immortalato al tramonto di ieri  sulla spiaggia di Salerno.
Si tratta di una particolare illusione che rientra nella categoria dei miraggi inferiori: l’immagine è costituita, nella parte superiore, dal disco solare reale unito, nella parte inferiore, all’immagine virtuale del Sole riflessa sia dal mare, sia da uno strato d’aria calda appena sopra l’orizzonte.
Nella foto si nota bene il “piedistallo”, quando il Sole sembra unirsi al mare e assume la forma della lettera dell’alfabeto greco Omega: da qui il nome di questo fenomeno.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.