
A lezione in classe, i presidi salernitani sembrano pigiare sull’acceleratore e – come titola il quotidiano “Il Mattino”- «anche prima di Natale». Cresce il fronte dei dirigenti scolastici favorevoli alla ripresa in presenza delle attività didattiche. Con l’abbassamento dell’indice dei contagi c’è più fiducia da parte dei presidi. Soprattutto tra i dirigenti del primo ciclo.
Non capite niente.
Non ci crederei neanche se lo sentissi con le mie orecchie. I dirigenti scolastici hanno sulle loro spalle delle responsabilità enormi. Non credo proprio che sia disposti a rischiare la diffusione del contagio che bloccherebbe di nuovo le attività. Credo che il 7 gennaio sarà la data che il Governo individuerà per la riapertura generalizzata. Così a febbraio saremo in zona marrone tutti.
Ma spiegatemi, io a natale non posso stare con i miei parenti ed invece i ragazzi prima del natale possono stare in classi di 20 o 30, viaggiare in bus in numero maggiore di quello consentito e poi tornare a casa senza infettare ed infettarvi? Mentre alla cena tutto ciò si verificherà, ma fatemi il piacere sta manica di incapaci.
E chi ci va? Quale sciagurato genitore manda a scuola il figlio con una zona rossa dichiarata e quando a Natale dobbiamo tapparci in casa senza riabbracciare i nostri cari…niente parenti niente altro