Campania: negozianti sperano in riapertura immediata

Stampa
C’è chi pulisce i vetri delle vetrine, chi sistema meticolosamente sugli stand gli abiti, chi sistema le decorazioni natalizie all’interno e all’esterno dei negozi. Così oggi i commercianti del Vomero, quartiere dello shopping di Napoli, si stanno preparando nella speranza che oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmi l’ordinanza con cui la Campania esce dalla zona rossa dando così il via libera alla riapertura dei negozi in vista delle festività natalizie che tradizionalmente sono il periodo dell’anno in cui il commercio registra le vendite maggiori.

”Speriamo bene” è il coro unanime degli esercenti. ”Bisogna riaprire questo fine settimana – afferma il titolare di un negozio di abbigliamento maschile – il prossimo sarebbe già troppo tardi e soprattutto in strada ci sarebbe il caos perché le persone avrebbero poco più di una settimana per le compere natalizie”.

Nel Dpcm firmato ieri dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è previsto il prolungamento dell’orario di apertura dei negozi fino alle ore 21 ma il parere dei commercianti è discordante. Se da un lato infatti c’è chi accoglie con favore questa possibilità ”perché così proviamo a recuperare il tempo perso dovuto alla chiusura di queste ultime settimane” dall’altro c’è chi teme che la gente potrebbe non sfruttare questa opportunità anche solo per una questione di abitudine.

”E’ vero che i napoletani mangiano tardi – evidenzia una commessa intenta a sistemare gli addobbi – ma temo che a fare compere in tarda serata saranno veramente in pochi”. Ma intanto sono diversi i negozi che, già da qualche settimana e in vista di uno slittamento della riapertura, si sono attrezzati con l’e-commerce. Diversi i negozi che hanno affisso cartelli in cui spiegano ai clienti come poter effettuare un acquisto andando sulla pagina facebook del negozio e utilizzando un numero whatsapp.

”Ci siamo dovuti inventare un sistema di vendita – racconta la titolare di un negozio di abbigliamento – una sorta di e-commerce ‘fai da te’ attraverso il quale il cliente ci indica cosa vuole acquistare e poi noi effettuiamo la consegna a casa”. Ma a sperare che i negozi riaprano al più presto sono anche i potenziali clienti.

”E’ vero che non possiamo andare al veglione quest’anno – dicono delle ragazze – ma vorremmo lo stesso comprare dei bei vestiti per la notte di Capodanno. Dobbiamo dare il benvenuto al 2021 come si deve così magari si porterà via questo virus e tutti noi potremo tornare a vivere come prima e a stare insieme”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.