Tornano nel Museo di Pontecagnano i manufatti sequestrati dalla GdF

Stampa
Nella mattinata di oggi, nella suggestiva cornice del Museo Archeologico Nazionale di
Pontecagnano Faiano (SA), ha avuto luogo la consegna di straordinari reperti archeologici, oggetto di pregressi sequestri della Guardia di Finanza, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

Gli antichi manufatti erano stati recuperati circa tre anni fa dai Finanzieri della 1a Compagnia di Salerno, all’esito di una perquisizione eseguita nella tenuta di un privato, costruita in via totalmente abusiva, poiché all’interno del Parco Archeologico di Pontecagnano, area di fatto sottoposta al vincolo culturale e paesaggistico.

In occasione dell’odierna cerimonia, il Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle salernitane, Generale di Brigata Danilo Petrucelli, ha affidato i beni alla Soprintendente,
Arch. Francesca Casule, alla presenza anche della dott.ssa Luigina Tomay, Direttrice del
Museo di Pontecagnano e Funzionario archeologo responsabile di zona.

Tra i ritrovamenti di maggiore pregio, figurano alcuni vasi e circa 150 monete, perlopiù
bronzee, ma anche con stupendi esemplari in argento, che si collocano in un ampio arco
cronologico, compreso tra il V secolo a.C. e l’età tardo-imperiale.

La più antica, in particolare, è uno “statere” riconducibile alla zecca della colonia magnogreca di “Kroton”. Seguono poi un “denario” repubblicano con testa di Apollo sul dritto e Minerva su quadriga al rovescio coniato nell’84 a.C. ed un altro raffigurante l’imperatore Settimio Severo, datato al 210 d.C.

La perizia eseguita sui reperti ha peraltro consentito di determinare che la ceramica cd.
“d’impasto” a cui appartengono i vasi oggetti di sequestro è direttamente confrontabile con
alcune ceramiche esposte nel Museo di Pontecagnano, appartenenti a corredi funerari
databili alla fine del VII secolo a.C..

Vengono quindi restituiti alla collettività oggetti di importante interesse storico e
archeologico, illegalmente sottratti dal loro contesto originario. L’azione delle Fiamme Gialle di recupero e restituzione di questi beni alla Soprintendenza intende sottolineare la forte necessità di reprimere i fenomeni di scavi clandestini e di appropriazioni illecite di antichi reperti, i quali, al di là del loro valore intrinseco, ne rivestono uno ancora più importante, legato alla testimonianza dell’organizzazione sociale ed economica delle comunità che, secoli or sono, hanno abitato i nostri territori.

L’impegno comune è che, venute meno le restrizioni imposte dalla pandemia in atto, i reperti possano essere esposti e resi fruibili, riconsegnando un importante frammento della nostra storia.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Complimenti alla Guardia di finanza per l’ ottima operazione di recupero messa in atto ???Valorizziamo il nostro patrimonio artistico-culturale ed i tesori del nostro territorio

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.