Opere artistiche illuminano Mariconda, il progetto di “Accendi il tuo Futuro”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Cooperativa Sociale “Fili d’erba” comunica che, lunedì 7 dicembre 2020 alle ore 17:00, presso la struttura comunale ex mercatino davanti il Centro Polifunzionale Comunale “Quartiere Mariconda” a Salerno, si è tenuta l’accensione ufficiale delle opere artistiche luminose create dai giovani salernitani che partecipano al progetto “Laboratorio Artigianale Accendi il tuo futuro”, gestito dalla stessa Cooperativa in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.

L’esposizione, dal tema “Urban Jungle”, riguarda N. 8 pannelli luminosi raffiguranti alcuni animali che vivono nella giungla. Le opere sono realizzate interamente nella città di Salerno con materiale riciclato e/o riciclabile ed a basso consumo energetico.

I giovani artisti del Progetto, sono stati affiancati da esperti: Mariella Marino, direttore artistico, Daniele Plaitano, fotografo e videomaker, Domenico Apostolico e Daniele Attanasio, volontari esperti di lavorazione dell’allumino. I pannelli, ideati e creati dai giovani del Progetto, Mirko Criscuolo, Vincenzo Villacaro, Marco Nappi, Giovanna Guerra, raffigurano un serpente, un camaleonte, una scimmia e due pappagalli.

Hanno inoltre partecipato all’ideazione dei bozzetti gli studenti della Classe IV sezione C del Liceo Artistico Sabatini – Menna, con il quale vi è una collaborazione dall’anno 2017: è stato selezionato un bozzetto dell’alunna Ambrosio Giulia e realizzata l’opera “Ghepardo”.

Il progetto, che si riconferma per la sesta annualità, dà la possibilità di impiego lavorativo a giovani del posto che, di anno in anno, si specializzano sempre di più accrescendo competenze professionali tali da permettere loro di avere un’identità lavorativa. .

La Cooperativa, grazie all’attivazione di tirocini formativi e di orientamento promossi dall’ente di formazione “Gesfor” con fondi delle Regione Campania, (regolamento regionale n. 4 del 7/5/18) ha potuto impiegare nel progetto, alcuni giovani salernitani che, lavorando in team, hanno seguito tutte le fasi necessarie partendo dall’ideazione e progettazione dei bozzetti, sino alla trasformazione degli stessi in opere luminose, seguendo anche la fase finale dell’installazione.

I pannelli luminosi sono stati accesi alla presenza del Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba” Ciro Plaitano.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.