Arrivano le stelle cadenti d’inverno: oggi il picco

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fine settimana con le stelle cadenti d’inverno, le Geminidi. Il picco di attività dello sciame di meteore è previsto per oggi 13 dicembre, ma le meteore sono già visibili e continueranno ad esserlo anche nei giorni successivi. Una pioggia di meteore che quest’anno si annuncia spettacolare grazie alle condizioni di osservazione molto favorevoli. Non ci sarà alcun disturbo da parte della Luna.

Le Geminidi sono fra le più spettacolari piogge di stelle cadenti dell’anno, comparabile per quantità e brillantezza, scrive l’Unione Astrofili Italiani (Uai) sul suo sito, a quella delle Perseidi di agosto. Visibili tra il 4 e il 17 dicembre, queste meteore sono generate dalla scia di polveri lasciata lungo la sua orbita dall’asteroide Fetonte (3200 Phaethon).

Quando la Terra attraversa questa nube di polveri, i detriti bruciano nell’atmosfera terrestre, creando la pioggia di meteore. Il loro nome, invece, si deve alla costellazione dei Gemelli, dalla quale sembrano irradiarsi queste meteore.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.