Covid Giappone, la parola dell’anno è “mitsu” (distanziamento)

Stampa
La pandemia di Covid-19 sta influenzando anche il linguaggio: in Giappone è stata eletta parola dell’anno il termine ‘Mitsu’, un kanji (carattere) che indica il fatto di dover evitare la promiscuità, l’equivalente del distanziamento sociale.

A pronunciarsi sono stati gli stessi cittadini con un voto nazionale che ha coinvolto 208 mila persone, di cui il 14% ha scelto ‘Mitsu’, espressione utilizzata a fine marzo dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, rapidamente diventata popolare e poi virale, fonte di ispirazione di manga, di un gioco video e di un remix di musica tecno.

Proprio ieri il Giappone ha registrato il suo record di casi nelle 24 ore, da inizio pandemia: 3.030 nuovi contagi accertati, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie. Dei nuovi infetti, 621 sono nella capitale Tokyo, che segna a sua volta un record negativo. I morti a livello nazionale sono 28. Il Giappone conta ora 177.999 casi e 2.575 decessi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.