Scuola primaria, online la presentazione giudizi descrittivi

Stampa
Domani, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, saranno presentate, nel corso di un incontro online, l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria. Introdurrà i lavori la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Seguiranno gli interventi della Vice Ministra all’Istruzione con la delega alla valutazione, Anna Ascani, del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi, e della coordinatrice del gruppo di lavoro, Elisabetta Nigris. Saranno inoltre previsti ulteriori contributi di approfondimento a cura dei membri del gruppo di lavoro.

Sarà possibile assistere alla conferenza in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero e porre dei quesiti nei commenti a cui verrà data risposta successivamente, mediante il sistema delle Faq, sul sito del Ministero, nella pagina dedicata alle novità sul giudizio nella primaria.

Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola – approvato nel giugno scorso – per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.

Questo cambiamento ha l’obiettivo di rendere la valutazione sempre più trasparente e in linea con il percorso di apprendimento delle studentesse e degli studenti, spiega il ministero.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.