Comune di Cava de’Tirreni e Autostrade Meridionali sperimentano il Mot

Stampa
Autostrade Meridionali in coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e gli enti territoriali interessati, ed in particolare il Comune di Cava de’ Tirreni, sta realizzando il sistema innovativo e sperimentale che per la prima volta viene realizzato in Italia, MOT (Monitoraggio Overload su Tratta), che ha lo scopo di monitorare il peso dei mezzi che hanno accesso al tratto autostradale Cava de’Tirreni – Salerno, al fine di verificare che il traffico in transito sia costituito da veicoli aventi un peso non superiore ad un limite prestabilito.

Il sistema è costituito da una serie di componenti “elementari” collocati lungo l’autostrada e in prossimità degli accessi all’autostrada e consentirà di ripristinare limiti di transito più elevati rispetto a quelli prudenziali attualmente in essere (ora il limite è di 7,5 tonn) fino a 40 tonn per automezzo, a vantaggio della circolazione delle merci che potranno utilizzare nuovamente il collegamento autostradale.

“Con questo nuovo sistema – afferma l’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore – ci auguriamo che al più presto i mezzi pesanti da e per Salerno, possano inserirsi in autostrada, essendo superato il limite delle 7,5 tonnellate, e non transitare più per la viabilità interna e quindi anche per il territorio cavese per arrivare al casello autostradale, con benefici per la circolazione cittadina e soprattutto alla qualità dell’aria”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.