Al via “Campania Cultura Viva”: programma della Regione per Natale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Campania Cultura Viva” è il Programma di eventi culturali per il Natale 2020 realizzato dalla Regione Campania, disponibile online gratuitamente sul portale dell’Ecosistema Digitale per la Cultura

A partire da sabato 19 dicembre, e fino al 6 gennaio, sarà possibile fruire in modalità digitale di un variegato programma di appuntamenti culturali – contenuti inediti e produzioni di successo – nell’intento di continuare a stare accanto al pubblico durante le festività natalizie nonostante la chiusura dei luoghi fisici della cultura a causa della pandemia.

Il palinsesto è stato realizzato grazie all’offerta culturale messa a disposizione dagli Enti e dalle Fondazioni dalla Regione Campania impegnati nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico culturale regionale: Film Commission Regione Campania, Scabec, Fondazione Campania dei Festival, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Fondazione Ravello, Museo Madre, Museo MAV di Ercolano, Teatro Trianon di Napoli.

Dai tradizionali concerti di Natale, Capodanno e dell’Epifania del Teatro Verdi di Salerno e della Fondazione Ravello, all’opera e il balletto del Teatro San Carlo; dalla prosa del Napoli Teatro Festival, ai video inediti proiettati negli spazi del Museo Madre; dai filmati virtuali nei luoghi delle antiche città vesuviane realizzati dal Mav di Ercolano ai tour virtuali realizzati da Scabec lungo gli itinerari dell’arte della nostra regione; per i bambini, lo spettacolo di burattini nell’ambito della proposta culturale del Teatro Trianon.

Questi e molti altri appuntamenti si alterneranno per tutto il periodo natalizio alle clip realizzate da Film Commission Campania con protagonisti i personaggi del cinema che rivolgeranno al pubblico auguri speciali per il nuovo anno.

Inoltre una mostra virtuale dedicata alle celebrazioni per i “50 anni della Regione Campania”, realizzata da Scabec e Ansa: un catalogo digitale delle immagini più significative di cinquanta anni di storia, tratte dall’archivio fotografico di Ansa.

Il programma culturale in rete dedicato al Natale della Regione Campania nasce dalla necessità di sviluppare nuove modalità di interazione e di intrattenimento per non interrompere la relazione con il pubblico che potrà continuare a fruire durante le feste di contenuti culturali restando a casa. Al tempo stesso il programma è un’opportunità per mantenere viva la progettualità del comparto artistico e culturale duramente colpito dalla sospensione degli eventi in presenza.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.