Migliaia di morti ‘indirette’ per terapie rimandate

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il virus Sars-CoV-2 puo’ uccidere anche senza infettare direttamente una persona.

Migliaia di nostri connazionali hanno perso o perderanno la vita a causa degli
effetti indiretti del nuovo coronavirus.

Tra esami mancati, visite rimandate, terapie ritardate, screening saltati, le vittime della pandemia sono molto piu’ numerose di quanto immaginato. Le strutture sanitarie, infatti, fanno fatica a mettere in atto comportamenti che potrebbero salvare la vita di molte persone e che, in tempi “normali”, sarebbero state curate. Fare una stima precisa di quante persone siano morte indirettamente a causa della pandemia e’ al momento difficile.
Ci sono tuttavia alcuni dati che possono darci un’idea di quanto importante siano gli effetti indiretti del virus.

Ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista Archives Disease in Childhood ha concluso che, nel Lazio negli scorsi mesi di marzo, aprile e maggio, ci siamo ritrovati con un numero triplicato di bambini nati morti. Questo perche’, secondo i ricercatori, molte donne, per paura di contrarre l’infezione in ospedale, non hanno effettuato adeguati controlli in gravidanza.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.