Giffoni Valle Piana, il presepe vivente ai tempi del covid: personaggi con sagome di legno

Stampa
Il Presepe Vivente cambia forma. Nonostante l’emergenza legata al Covid-19, la tradizionale rappresentazione natalizia nel comune di Giffoni Valle Piana continua il suo viaggio nella storia. L’evento, organizzato dall’associazione Giffoni Storica nella stupenda cornice dell’area adiacente il Complesso Monumentale San Francesco, muterà a causa della pandemia che non permetterà la tradizionale messa in scena con ben oltre 100 figuranti. L’impossibilità di partecipazione e il necessario rispetto del distanziamento sociale ha determinato una serie di notevoli cambiamenti, mutando la narrazione nel segno della semplificazione e dell’essenzialità.

“Fermati per riflettere e pregare” sono i termini guida che caratterizzeranno la 46esima edizione. L’associazione Giffoni Storica ha infatti allestito la capanna, casa della Sacra Famiglia, con alcune semplici sagome in legno che racconteranno la nascita di Gesù nel segno dell’amore, della pace e della carità. La capanna sarà sempre illuminata per essere visibile.

Inoltre, per non disperdere il messaggio di amore che il Natale porta nell’animo di tutti, nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, i volontari dell’associazione Giffoni Storica raccoglieranno giocattoli e doni da destinare ai bambini ospiti in alcune case famiglie con sede nell’area dei Picentini.

“L’emergenza legata al Covid-19 non consentirà lo svolgimento dello storico Presepe Vivente, una delle tradizioni natalizie della nostra Città. Eppure l’associazione ha ritenuto opportuno celebrare le festività con questo gesto di speranza – le parole del Sindaco Antonio Giuliano -. Un ringraziamento speciale va al Presidente Aniello Balestrieri e a tutti i membri dell’associazione Giffoni Storica, così come al consigliere Giuseppe Marrandino e a Don Generoso Bacco, da sempre in prima linea per preservare la tradizione e la storia della nostra Città”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.