Covid, ripresa contagi come una ‘onda’ parte da Germania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La ripresa dei contagi che si sta registrando in Europa da fine novembre appare nei modelli matematici come un’onda, che parte dalla Germania e si propaga velocemente negli altri Paesi centro-occidentali.

Se il fenomeno fosse riconducibile alla diffusione della nuova variante del virus SarsCoV2 e non solo alle attività pre-natalizie e alle diverse misure restrittive degli Stati (cosa che potranno appurare solo le analisi genetiche retrospettive), allora bisognerà rivalutare l’ipotesi che la variante si sia originata davvero in Gran Bretagna.

Lo rileva il matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). L’inversione di tendenza si è verificata prima in Germania, il 28 novembre, e nel giro di un paio di giorni ha riguardato anche Svizzera e Danimarca.

Il primo dicembre è arrivato il turno della Gran Bretagna, dei Paesi Bassi e, a est, della Repubblica Ceca. Il 2, 4 e 7 dicembre è toccato rispettivamente a Francia, Irlanda e Spagna, mentre in Italia dal 9 dicembre la curva è entrata in una fase di stallo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.