Maltempo fino a capodanno: brusco calo delle temperature

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione che lunedì 28 dicembre provocherà diffuso maltempo e neve a bassa quota su parte dello Stivale, un ampio canale depressionario rimarrà scavato su più di mezza Europa almeno fino alla fine dell’anno.

Da esso continueranno a svilupparsi fronti in sequenza che coinvolgeranno il Mediterraneo centrale e l’Italia, coadiuvati anche dalla formazione di depressioni secondarie intorno allo Stivale. Ne conseguiranno condizioni di tempo instabile su parte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali tirreniche. L’aria fredda che continuerà ad affluire dal Nord Europa verso il Mediterraneo potrà favorire alcune nevicate sull’Appennino.

TENDENZA METEO DA CAPODANNO. Una situazione che sembrerebbe potersi protrarre anche nei primi giorni dell’anno nuovo, per il continuo afflusso di impulsi perturbati atlantici o nord atlantici verso il Mediterraneo, governati da un’ampia circolazione vorticosa sull’Europa, alimentata da correnti di aria artica dirette verso le latitudini meridionali del Continente, responsabili di nuovi episodi di maltempo a tratti fin sull’Italia.

La massa d’aria in gioco sull’Italia si manterrebbe ancora abbastanza fredda da favorire altre nevicate a bassa quota al Nord e su parte del Centro, in corrispondenza del passaggio delle perturbazioni. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

fonte 3bmeteo

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.