Manovra, bonus affitto per studenti universitari fuori sede: ecco come funziona

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La misura è stata inserita nella legge di Bilancio e prevede un contributo per chi si trova lontano da casa per studiare.

Ci sono tuttavia dei requisiti da rispettare, a cominciare dall’ISEE.

L’articolo inserito nella legge di Bilancio prevede però che il sostegno economico possa essere erogato ai soli studenti iscritti ad atenei statali che presentino determinati requisiti

Nell’articolo 89-bis della Manovra, si legge infatti che il bonus è “finalizzato alla corresponsione di contributi per le spese di locazione abitativa degli studenti fuori sede iscritti alle università statali”. E poi vengono specificate ulteriori limitazioni

Ecco, dunque, i requisiti per ottenere questo contributo statale

Si dovrà anzitutto presentare un ISEE non superiore a 20mila euro

Lo studente che richiede il bonus, inoltre, non deve usufruire di altri contributi pubblici per l’alloggio

Bisogna poi essere residenti in un luogo diverso da quello dell’immobile in affitto per cui si richiede il bonus

Le modalità di erogazione, si legge nel testo, avverranno “per il tramite delle università, anche al fine di rispettare il tetto di spesa massima, prevedendo l’incumulabilità con altre forme di sostegno al diritto allo studio riguardanti l’alloggio”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.