Affittacamere e imprese extralberghiere, il Tar non accoglie il ricorso

Stampa
Gli affittacamere e le imprese ricettive turistiche  sono figli di un Dio Minore nella provincia di Napoli  e non hanno diritto ad alcun contributo, cosi come sancito anche dai giudici – apre così il suo laconico commento Agostino Ingenito, presidente dell’Abbac, l’associazione regionale del comparto ricettivo extralberghiero della Campania – che ora sollecita i suoi gestori iscritti a disertare il pagamento del contributo camerale e disiscriversi dal registro delle imprese entro il 31 dicembre.

“Non ha senso mantenere in piedi imprese che non potranno recuperare l’anno perso, in tanti tra gli imprenditori di affittacamere e case vacanze professionali ed ostelli hanno cercato di mantenere aperture di dignità, con ristori risibili del Governo che certo non hanno garantito il mantenimento in vita di strutture spesso aperte con mutui e prestiti in immobili con esosi canoni di locazione e fiaccati  da una crisi senza fine mentre sembra sempre più preoccupante la pressione di taluni investitori che stanno speculando con proposte di acquisto fuori mercato.

Sono almeno due i casi già accertati di affittacamere del centro storico che hanno accettato proposte economiche molto ridotte pur di ottenere un minimo di liquidità, strozzate da una crisi devastante.

Non ci soddisfa l’ordinanza del Tar della Campania, a seguito del ricorso che la nostra associazione aveva depositato, a proprie spese, al tribunale amministrativo per rivendicare medesime opportunità in relazione ad un bando della Camera di Commercio di Napoli che erogava contributi per le imprese turistiche mediante dei voucher, limitando l’accesso al bando solo a strutture con almeno 10 camere, escludendo difatti gli affittacamere che per legge regionale possono avere massimo 6 camere.

Gli atti dei giudici si accettano ma quest’ordinanza determina conseguenze che solo una politica oculata ed attenta potrà risolvere. La Camera di Commercio di Napoli dimostri di tenere a tutte le imprese iscritte ed offra un chiaro segnale a questi imprenditori che avevano creduto nel turismo, impiegando risorse e competenze e pagando tutti gli oneri – dichiara Agostino Ingenito –

Noi come associazione ci abbiamo messo la faccia, dando quel supporto che in tante tra le istituzioni ci hanno negato, malgrado qualche mera chiacchera a mezzo stampa di tanta politica distratta.

Il successo del turismo in provincia di Napoli come per tutta la Campania era stato possibile anche grazie alle tante microimprese ricettive extralberghiere, che al netto di speculazioni ed abusivismo, avevano garantito ospitalità anche in tante località in cui era non presente alcun albergo, oltre che offrire un contributo fondamentale per garantire un’offerta ricettiva di qualità ed in linea con le esigenze del target dei viaggiatori individuali che avevano raggiunto il nostro territorio.

Ecco perché ora chiediamo che subentri la politica a dare un segnale, in alternativa continueremo il nostro impegno e la battaglia a tutela di un comparto, da tutti evocato come eccezionale incubatore economico, e poi abbandonato a se stesso, compreso da chi per legge dovrebbe tutelarlo e sostenerlo come le Camere di Commercio”- conclude Agostino Ingenito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.