I consigli di Aci Salerno per guidare in sicurezza anche in inverno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

L’abbassamento delle temperature di questi giorni e le allerta meteo per il vento forte, le mareggiate, il ghiaccio e la neve, devono indurre ad una maggiore prudenza sulle strade quando si è alla guida dei veicoli.

L’Aci Salerno ricorda ai soci e a tutti gli automobilisti che in questo periodo dell’anno, e fino al prossimo 15 aprile, per poter circolare su tutte le strade che riportano la prevista segnaletica, è obbligatorio montare pneumatici invernali, preferibilmente su tutte e quattro le ruote e non solo sulle ruote motrici, o avere a bordo le catene da neve, che invece devono essere montate sulle ruote motrici e devono essere della giusta misura.

L’obbligo vige per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote, dei motocicli, dei rimorchi e delle roulotte, nonché delle biciclette, che invece possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada.

Per affrontare in piena sicurezza il periodo invernale, l’Automobile Club Salerno invita a prestare la massima attenzione anche ai liquidi antigelo, al corretto funzionamento delle spazzole tergicristallo, ai livelli dell’olio motore, allo stato dei freni e, soprattutto, allo stato di usura e conservazione dei pneumatici.

Nei periodi di cattive condizioni atmosferiche, il soccorso stradale ACI Global riscontra un sensibile incremento delle richieste di assistenza, fino al 60% in più rispetto alla media, prevalentemente per inconvenienti al sistema di avviamento, problemi alla batteria, congelamento del gasolio, guasti ai freni e alle sospensioni, difficoltà per mancanza di catene a bordo o incapacità a montarle, nonché per veicoli bloccati nella neve o in zone allagate.

Per qualsiasi esigenza, avaria o incidente i soci Aci, possono richiedere l’intervento gratuito del Soccorso Aci telefonando al numero verde 803116 e, nei casi di maggiore gravità, ottenere anche l’auto sostitutiva. Per tutti gli altri automobilisti un’occasione in più per diventare Soci Aci con le previste agevolazioni.

Per affrontare il viaggio in piena sicurezza, in questo periodo dell’anno, è bene  informarsi sempre preventivamente sulle condizioni meteo e sulla situazione della viabilità,  rispettare in maniera rigorosa i limiti di velocità e ridurla anche in base alle condizioni di visibilità, allo stato del veicolo, alle condizioni della strada e del traffico, aumentare la distanza dai veicoli che precedono, evitare manovre brusche e avviare la marcia con gradualità senza accelerate improvvise, per evitare lo slittamento delle ruote. Se la vettura è bloccata nella neve, a volte conviene disattivare temporaneamente l’ESP o controllo elettronico della trazione per riattivarlo poi prontamente;  in pianura e in salita è preferibile utilizzare la marcia più alta, viceversa in discesa occorre utilizzare una marcia bassa per utilizzare al meglio il freno motore.

Maggiori informazioni e Ulteriori dettagli possono essere richiesti presso la sede dell’Automobile Club Salerno o presso le tante Delegazioni Aci in provincia di Salerno, o visitando il sito www.salerno.aci.it o aci.it o la pagina facebook Automobile Club Salerno ACI.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Dite al presidente dell’ACI Salerno di inviare una missiva anche agli enti pubblici che hanno di competenza le strade della provincia, in cui si sollecita l’acquisto del sale prima che iniziano le nevicate. Ormai sono anni che si ricordano di questo prodotto quando già nevica. Dimenticavo ci vogliono anche i mezzi adatti in caso di nevicata, non affidarsi al caso

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.