Vaccino Covid, si deve firmare modulo consenso informato: ecco il fac-simile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Arriva la circolare del ministero della Salute sulla procedura vaccinale e compare anche il fac-simile del modulo del consenso informato che ognuno dovrà sottoscrivere prima di sottoporsi alla vaccinazione.

Informativa su rischi e benefici, modalità terapeutiche alternative, comunicazioni ai medici di eventuali effetti collaterali e permanenza nella struttura ospedaliera per almeno 15 minuti dopo la somministrazione, sono alcuni dei punti ai quali acconsentire per la somministrazione

“Sono stato correttamente informato con parole a me chiare, ho compreso i benefici ed i rischi della vaccinazione, le modalità e le alternative terapeutiche, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto o di una rinuncia al completamento della vaccinazione con la seconda dose”, si legge nelle prime righe del documento. “Sono consapevole – continua il modulo – che qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale sarà mia responsabilità informare immediatamente il mio medico curante e seguirne le indicazioni. Accetto di rimanere nella sala d’aspetto per almeno 15 minuti dalla somministrazione del vaccino per assicurarsi che non si verifichino reazioni avverse immediate. Acconsento ed autorizzo la somministrazione della vaccinazione mediante vaccino ‘Pfizer-BioNTech COVID-19’”.

La circolare riporta anche la nota informativa sul vaccino, dalle caratteristiche alle modalità di somministrazione. Si ricorda che il siero non può essere somministrato ai minori di 16 anni e alle donne incinte o in fase di allattamento. “È molto importante – si legge in neretto – che Lei si ripresenti per la seconda somministrazione, altrimenti il vaccino potrebbe non funzionare”.

Il punto 6 spiega, invece, che “possono essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino per sviluppare la protezione contro il COVID-19”. Tra le “reazioni avverse” molto comuni ci sono stanchezza, mal di testa, brividi, febbre o dolori articolari, mentre tra le reazioni “rare” ci sono reazioni allergiche che possono presentarsi con orticaria, gonfiori o respirazione difficoltosa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. certo come no! vaccinatevi tutti, firmate il documento così vi prendete tutte le responsbilità! da parte loro, i produttori hanno sottoscritto contratti con i governi nei quali SCARICANO QUALUNQUE responsabilità per ogni danno eventuale! Contenti di tutto questo?
    Alla fine qualunque cosa accada ve lo prendete a quel posto (il vaccino intendo!) e non avrete un centesimo né aiuto.
    Poi magari chiedetevi come mai hanno fatto una richiesta del genere che il nostro governo (diciamo così) ha prontamente accettato (come altri nel mondo).

    Una domanda anche qui: visto che DeLuca (per esempio) si è vaccinato, vuol dire che adesso LUI (come vaccinato) può stare SENZA museruola! non solo, non infetta nessun né si ammala lui!
    O forse no?? se così non fosse, mi spiegate a cosa serve questo vaccino????

  2. chi di voi si fiderebbe di un cuoco in un ristorante che vi farebbe firmare prima di mangiare un contratto in cui vi assumete ogni responsabilità per quello che mangerete e che egli stesso non mangia? Ecco, questo è cio che sta accadendo con questo vaccino.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.