Brusaferro: “Curva dei contagi da coronavirus in decrescita ma rallentata”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“La curva nel nostro Paese è in decrescita, ma un po’ rallentata” Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

“Ci sono paesi a noi vicini che mostrano invece una curva in ricrescita. Questo è un tema di grande attenzione, ed è un grande incentivo a fare in modo che nostra curva si mantenga in decrescita” ha aggiunto Brusaferro ricordando inoltre che “in nessuna Regione si è raggiunta l’incidenza per poter passare da fase di mitigazione a contenimento”.

Resta anche il sovraccarico delle terapie intensive in alcune regioni anche se pure qui la situazione appare in miglioramento.

“Sono in decrescita le curve per occupazione dei posti letto, e questo è ovviamente positivo. Cinque regioni però hanno una probabilità superiore del 50% di superare la soglia critica di occupazione posti letto in area medica in 30 giorni e tre regioni per le terapie intensive” ha spiegato il presidente dell’Iss.

“L’Rt è sotto a 1, ma in lieve crescita rispetto alla settimana scorsa. L’impatto delle feste sulla curva del contagio di Covid è misurabile solo a metà gennaio” ha avvertito però Brusaferro ricordando il calo dei tamponi nei giorni festivi.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.