Scompare 82enne da casa: ritrovato da soccorritori Vigili del Fuoco

Stampa
Intervento per ricerca di persona dispersa nel Comune di Cannalonga (SA)
La scorsa notte, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Salerno ha ricevuto una segnalazione di persona scomparsa da parte della Prefettura di Salerno, con attivazione del piano di ricerca persona della Prefettura di Salerno.
Si trattava di un anziano di 82 anni che si era allontanato da casa senza alcun motivo conosciuto. Il personale VF, unitamente al personale dei Carabinieri, della Polizia Municipale, e da personale volontario, si è recato immediatamente sul posto di ultimo avvistamento segnalato, attivando il Posto di Comando Avanzato nel comune
di Vallo della Lucania, avviando le ricerche con le squadre VF di: Vallo della Lucania, Centrale, personale TAS e personale Speleo Alpino Fluviale.
Alle prime luci dell’alba è stato richiesto il supporto di unità cinofile (del Comando di Benevento) di unità SAPR (del Comando di Napoli) ed anche di un mezzo aereo, con l’intervento dell’elicottero VF Drago 69, che ha iniziato a sorvolare
la zona.
Le ricerche si sono concentrate in località Angellara di Vallo della Lucania e le stesse hanno prodotto il ritrovamento effettuato da parte del personale VF e del Soccorso Alpino a seguito dell’avvistamento del malcapitato da parte di un drone
di un Delfino Vitolo , semplice cittadino e non volontario della protezione civile.

Il disperso veniva poi immediatamente trasportato, da personale VF e volontari, nella zona dove era stata fatta convergere l’ambulanza del 118 con medico a bordo, che ha potuto prestare l’assistenza necessaria.
Le operazioni di ricerca sono state coordinate dal responsabile del soccorso dei Vigili del Fuoco che a seguito della individuazione delle aree territoriali su cui effettuare la ricerca col metodo della Topografia Applicata al Soccorso (TAS) ha affidato a ciascuna squadra di Specialisti VF e di volontari, un GPS in dotazione per mappare le aree.
L’intervento congiunto di specialisti Vigili del Fuoco e volontari ha consentito la buona riuscita delle operazioni a dimostrazione che il gioco di squadra funziona aldilà di ogni sterile presenzialismo. Ciò che conta è salvare le persone.
Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 15.00 facendo rientrare le squadre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.