Controlli anti Covid: 24 locali sanzionati, 7 attività chiuse. Il bilancio

Stampa
Nelle giornate dell’ultima  settimana dell’anno, in occasione della ricorrenza delle festività del Capodanno, le donne e gli uomini delle Forze di polizia, nazionali e locali, nonché dell’Esercito Italiano, hanno proseguito ad assicurare incessantemente i servizi di vigilanza e controllo disposti per contrastare la diffusione del Coronavirus Covid 19,  a tutela della salute e sicurezza pubblica.

In attuazione a quanto previsto dal decreto legge del 18 dicembre, del dpcm del 3 dicembre, delle ordinanze della Regione Campania e dei Sindaci dei Comuni del salernitano,  il Questore della provincia di Salerno, con apposita ordinanza,  d’intesa con i Comandanti Provinciali dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza e con il prezioso concorso dell’Esercito Italiano e di personale della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale di Salerno, ha previsto  mirati servizi, nella settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio 2021, che hanno consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:

  • 5306 persone controllate;
  • 2764 veicoli controllati;
  • 2289 esercizi pubblici controllati;
  • 123 persone sanzionate per mancato uso della mascherina o perché fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo; 6 denunciati per inosservanza della quarantena imposta con provvedimento dell’a.s.l.,
  • 24 titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid.
  • 7 attività o esercizi  chiusi, ex artt. 2 e 4 .l. 35/2020

I servizi sono stati volti a garantire la sicurezza in strada, sia nei giorni festivi che nei giorni feriali della settimana, con particolare riferimento alla vigilia del capodanno e del primo gennaio, onde prevenire il formarsi degli assembramenti nelle strade, garantire il rispetto della normativa nazionale, delle ordinanze regionali  e delle ordinanze dei Sindaci dei Comuni, nel rispetto del distanziamento e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale richiesti.

In particolare, nella giornata del 31 dicembre,  sono state controllate 718 persone,   di cui 41 sanzionate  per violazione dell’obbligo di indossare la mascherina o perchè presenti in luoghi fuori dal Comune di residenza  senza giustificato motivo.  Nella stessa giornata sono stati sanzionati  n. 7  gestori di alcuni  bar in quanto somministravano ad avventori bevande consentendo la consumazione sul posto e non invece, come unicamente consentito,  effettuando la vendita per l’asporto.

Durante detti  servizi, nella giornata del 31 dicembre,  è stato arrestato un pregiudicato, controllato nei pressi di un bar, responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari nonché resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Peraltro, in occasione della ricorrenza del capodanno, nel corso di specifici servizi, finalizzati a contrastare la vendita di artifizi pirotecnici e materiale esplodente, sono stati sequestrati 70kg di  fuochi d’artificio e sono state denunciate 4 persone in stato di libertà.

Sono stati predisposti ulteriori controlli per la prossima settimana, in particolare in corrispondenza della festività dell’epifania e nei giorni immediatamente precedenti e successivi fino al prossimo fine settimana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.