Covid, Sumai: “In Campania criteri per il vaccino incomprensibili”

Stampa
“Siamo indignati per quanto sta accadendo in Campania, dove il vaccino anti covid viene somministrato seguendo criteri incomprensibili, sulla base di un piano vaccinale che non tutela chi veramente è in prima linea contro il virus”.

Lo afferma Gabriele Peperoni, vice presidente nazionale del SUMAI, rispetto all’avvio della una campagna vaccinale che – dice – “appare discriminatoria. Le decisioni prese mettono gravemente a rischio i nostri colleghi specialisti ambulatoriali interni che tutti i giorni sono a contatto con i cittadini positivi, si recano nelle loro case e gli si avvicinano al massimo grado. Una prassi normale, ad esempio, – sottolinea – per odontoiatri, oculisti e otorini a differenza di quel mondo di funzionari che sarà vaccinato prioritariamente ma che opera nei propri uffici dove è raro venire a contatto con ammalati di Covid-19″.

Critiche arrivano anche da Francesco Buoninconti, segretrio regionale SUMAI, secondo cui “vogliamo illuderci che la nostra sanità non sia governata da improvvisatori, che si sia trattato di un mero errore materiale dovuto alla fretta e magari alla scarsa conoscenza della situazione da parte del reale estensore della delibera, che forse l’ha composta in smart working, procedura che alcune Asl campane non hanno invece concesso neppure a quei pochi sanitari per i quali sarebbe stata tecnicamente possibile”.

A questa situazione già grave, dicono dal SUMAI, si aggiunge che ad oggi ancora “non è stato consentito” agli specialisti ambulatoriali interni di accedere alla piattaforma SINFONIA per conoscere in anticipo le condizioni di positività o meno ai tamponi dei pazienti al cui domicilio regolarmente si recano per le attività cliniche ordinarie.

Il sindacato chiede “un’immediata correzione delle priorità previste dal piano regionale di vaccinazione e che contestualmente si provveda altrettanto immediatamente all’invio delle credenziali ai nostri specialisti per poter accedere alla piattaforma SINFONIA per evitare che altri colleghi vengano colpiti dal covid-19 e non ci siano ulteriori decessi che già hanno colpito la categoria”.

Qualora ciò non dovesse accadere il SUMAI si dice pronto ad avviare le procedure di agitazione della categoria per mancato rispetto dell’accordo integrativo regionale.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • De Luca ha tracciato la linea, prima il capo dei funzionari e poi i funzionari. A seguire il resto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.