Coldiretti, grave stop da Cina a carne suina italiana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Blocco delle esportazioni di carne suina italiana da parte della Cina per il timore di rischi legati al contagio da Covid. Lo riporta Il Sole 24 Ore. Una situazione giudicata “grave” da Coldiretti, il cui presidente Ettore Prandini, fa sapere l’associazione, e’ “in contatto con il ministero degli Esteri per una risoluzione della questione”.

“E’ grave il blocco delle esportazioni di carne suina italiana attuato dalla Cina – afferma Prandini in una nota -con il pretesto dei rischi per il contagio da Covid a pochi giorni dalla firma dell’accordo sugli investimenti tra Cina e Unione Europea, giustificato dall’obiettivo di favorire un maggiore accesso al mercato secondo lo stesso presidente cinese Xi Jinping”.

L’allarme, spiega Coldiretti, e’ stato  lanciato da Opas (Organizzazione prodotto allevatori suini) dopo che le autorita’ cinesi, lo scorso 3 gennaio, hanno fatto  rilievi in dogana su due container di carne congelata e cartonata perche’ ritenuta rischiosa per la diffusione del Covid.

Si tratta, sostiene Coldiretti, di “una accusa paradossale e palesemente infondata. Le autorita’ cinesi minacciano ora di impedire a Opas e ad altre societa’ europee di esportare la carne italiana nel gigante asiatico e di distruggere tutta la merce congelata arrivata in container presso il porto di Yantian e ora bloccata presso la dogana interna di Dong Guan

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.