Test ultrarapido rileva il coronavirus in meno di 5 minuti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Rapidità e massima precisione dei test per diagnosticare l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 sono due parametri fondamentali, ma che difficilmente vanno a braccetto.

Un nuovo test in sviluppo, tuttavia, promette di combinare l’efficacia dei migliori kit diagnostici con una velocità sensibilmente superiore a quella dei cosiddetti tamponi rapidi.

Com’è noto il test più efficace in assoluto dopo un tampone oro-rinofaringeo è la RT-PCR (reazione a catena della polimerasi inversa), un’analisi molecolare che amplifica l’RNA virale presente nel campione biologico estratto dal paziente e che richiede sofisticata strumentazione di laboratorio, in particolar modo per raggiungere le alte temperature alla base del processo. Per ottenere i risultati di un test del genere, ad esempio dopo essere passati al drive-in, a causa di questioni logistiche possono volerci anche 48 ore.

I test rapidi antigenici che vanno a caccia delle proteine superficiali del virus e non del suo genoma, d’altro canto, danno una risposta in tempi decisamente più rapidi (tra i 15 e i 30 minuti), ma non si tratta di veri test diagnostici in ambito clinico – a differenza della RT-PCR – e sono considerati meno precisi, con un rischio maggiore di falsi positivi–negativi.

Non è un caso che chi risulta positivo al tampone rapido deve poi sottoporsi a quello classico. Ora, grazie a un nuovo test ultrarapido in sperimentazione, sarà possibile ottenere un responso in meno di 5 minuti e con la medesima precisione dell’RT-PCR, grazie alla raffinata tecnologia su cui si basa.

Lo scrive FanPage.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.