Test ultrarapido rileva il coronavirus in meno di 5 minuti

Stampa
Rapidità e massima precisione dei test per diagnosticare l’infezione da coronavirus SARS-CoV-2 sono due parametri fondamentali, ma che difficilmente vanno a braccetto.

Un nuovo test in sviluppo, tuttavia, promette di combinare l’efficacia dei migliori kit diagnostici con una velocità sensibilmente superiore a quella dei cosiddetti tamponi rapidi.

Com’è noto il test più efficace in assoluto dopo un tampone oro-rinofaringeo è la RT-PCR (reazione a catena della polimerasi inversa), un’analisi molecolare che amplifica l’RNA virale presente nel campione biologico estratto dal paziente e che richiede sofisticata strumentazione di laboratorio, in particolar modo per raggiungere le alte temperature alla base del processo. Per ottenere i risultati di un test del genere, ad esempio dopo essere passati al drive-in, a causa di questioni logistiche possono volerci anche 48 ore.

I test rapidi antigenici che vanno a caccia delle proteine superficiali del virus e non del suo genoma, d’altro canto, danno una risposta in tempi decisamente più rapidi (tra i 15 e i 30 minuti), ma non si tratta di veri test diagnostici in ambito clinico – a differenza della RT-PCR – e sono considerati meno precisi, con un rischio maggiore di falsi positivi–negativi.

Non è un caso che chi risulta positivo al tampone rapido deve poi sottoporsi a quello classico. Ora, grazie a un nuovo test ultrarapido in sperimentazione, sarà possibile ottenere un responso in meno di 5 minuti e con la medesima precisione dell’RT-PCR, grazie alla raffinata tecnologia su cui si basa.

Lo scrive FanPage.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.