USA, rischio 25mo emendamento per Trump

Stampa
Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, non esclude un’ulteriore stretta nei confronti di Donal Trump.
Si tratta del 25mo emendamento, che potrebbe essere preservato nei confronti del tycoon qualora dovesse manifestare atteggiamenti di instabilità.
La notizia proviene da alcune fonti della CNN.
Ma di cosa si tratta esattamente ?
La misura consiste nella rimozione dell’incarico di presidente con una tempistica anticipata rispetto la scadenza prevista.
In pratica il vicepresidente prenderebbe i poteri, qualora la figura in carica muoia, si dimetta o venga rimosso per incapacità manifesta o malattia.
La differenza con l’impeachment consiste nella sottrazione dei poteri al tycoon senza necessità di sollevare accuse precise.
Per applicare il 25mo emendamento la maggioranza di governo dovrebbe trasmettere una lettera al Congresso, sostenendo che il presidente non è più in grado di esercitare poteri e doveri legati al suo incarico.
Nel caso in cui Donald Trump si opponga, la decisione spetterebbe alla Camera dei Rappresentanti del Congresso, che dovrà esprimersi con una maggioranza dei due terzi dei voti.
Nella storia recente degli States ci sono tre casi di applicazione, tra cui il più noto quello del 1974 quando Gerald Ford prese il posto di Nixon dopo le dimissioni dovute allo scandalo di Watergate.
Gli altri due sono stati circostanze di breve durata e con tempistica circoscritta a poche ore.
Nel 1985 George H. Bush prese il posto di Ronald Reagan nel corso dell’operazione del capo della Casa Bianca, quando fu sottoposto ad anestesia generale.
Nel 2002 fu invece George W. Bush a cedere i suoi poteri qualche ora al vice Dick Cheney, quando si sottopose ad un intervento chirurgico.
Olindo Nuzzo

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • un giorno forse capirete la truffa ai danni di trump (ma sarebbe il male minore) e dell’umanità. Basterebbe guardare i video in diretta tv in cui i voti per trump diminuiscono durante lo spoglio!… voti elettronici e postali arrivati a blocchi tutti per bidet…
    La questione è fondamentale per la vita del mondo, non è una semplice questione politica protrump.. bidet è un burattino che agisce per conto di finti democratici che instaureranno una dittatura nel mondo occidentale, e lo stiamo già vivendo, con la scusa di un virus normalissimo..

    A chi dice che non è normale chiedo: dove sono i milioni di casi di influenza nel mondo? l’oms ha scritto chiaramente che sono spariti.. La realtà è semplicissima: li hanno rinominati covid, e gli imbavagliati non lo capiscono

  • e chiedetevi come mai questi “demcratici” stanno spingendo per eliminare un presidente che decade tra 6 giorni!… quello che non dicono in tv è che ci sono decine di inchieste anche internazionali che potrebbero far crollare tutto il castello di bugie democratiche messo in piedi attorno al virus e al controllo del pianeta in salsa dittatoriale cinese

  • Allora esposta la teoria gomblottista dei finti democratici che vogliono detronizzare il SuperTrumph per instaurare una dittatura sanitaria per un Wairus che non esiste …..mi spieghi demente come mai Trumph ha fatto finta di prendersi il Covid e dopo non aver mai indossato la musseruola…dopo la guarigione stava sempre con la musseruola?
    Te l’ho spiegato….devi collegare il
    Cervello al deretano, vedrai che fantasticherai di meno e forse il suo neurino si riattiva…

  • i cretini nazisti 18.23 e 19.16, forse un solo dittatorucolo idiota, non capisce ancora che in dittatura ci stiamo già e proprio grazie ai cretini come lui! capito cretino?
    poi si capisce che è il solito cretino e analfabeta perchè da anni ormai non ha imparato neppure come si scrive il nome del presidente USA che lui prova a criticare senza successo! un vero idiota 19.16!
    Aldo: sputati in faccia per la tua voglia di nazismo, fai schifo.

  • il fesso che scrive col nome aldo e poi alle 19 e 16 percchè piuttosto non spiega a modo suo, logicamente, e normalmente, le incongruenze che i primi due hanno esposto? loro hanno argomenti e logica, voi due solo le solite flastrocche fotocopia che vi passano sui tg e sui socialdementi nazisti

  • Notate come il trumpiano negazionista e complottista posti con nomi diversi più e più volte reiterando il suo messaggio d’odio e gli insulti.

    Una personalità disturbata e sicuro elettore di una certa parte politica che non nominerò per motivi di igiene personale.

  • Vedo che sei tornato nel nostro salotto di Salernonotizie,evidentemente ti hanno trombato da tutte le parti per motivi di igene.Qui a Salernonotizie troverai sempre condottieri pronti ad evolvere il tuo cervello rimasto piccolo,piccolo.Io resto Trumpiano e votato dal popolo.Tu sei trombato e cacciato da tutti.Ti ricordo che nel salotto di Salernonotizie bisogna avere igene mentale e pulizia del proprio essere

  • Ma perché Trump è così odiato dai babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati?
    Voglio capire i burattini politici e tutti gli altri porci che hanno interesse a “detronizzare” uno degli uomini più importanti e potenti del mondo, ma un semplice babbeota museruolato?
    Per partito preso? Per invidia? Per ignoranza?
    O solo perché è di moda nel gregge?
    Gli italiani, che popolo idiota……. Ora hanno finito di odiare Salvini, e hanno puntato Trump!

  • Domani ti regaliamo la mascherina che ha indossato Salvini per sostenere Trump!
    Dormi un po’ testicolino runnerizzato che domani farai un figurone con la musseruola di Donald Trump, se vuoi ti regaliamo anche un paio di corne di Bufalo se vuoi passare a proteste più vigorose.

  • Come mai chi è pro-vergogna umana-trump è aggressivo, intollerante e vede gomblotti ovunque m abita a salerno e al massimo le notizie di queste fesserie le legge su fb?

  • il babbeo 09:55 e tutti i suoi simili non sanno quanti commenti sono stati censurati, prima di quelli che al babbeo possono sembrare aggressivi. babbeo siete e babbei restate, morirete nell’ignoranza e nel vostro mondo immaginario, quando vi toglieranno ogni cosa, i democratici, continuerete a ragionare da unici veri complottisti, pensando che sia colpa di berlusconi del 1995 magari. i commenti tagliati non si contano, capito idiota?? tu e il capo idiota trollolollol

  • I voti sono stati stracontrollati dalle autorità preposte, non diffondere panzane patetiche: questo signore di democrazia non sa nulla, è solo un pupazzo biondo pieno di guai giudiziari che ha trovato le parole giuste per farsi sostenere dai redneck dell’america profonda. Ma ha perso. E adesso scatena rivolte ad personam perché sa che stanno per incetriolarlo

  • credi di sapere qualcosa ma non sai niente: non hai prove di niente e non sei capace di valutare la qualità di una fonte: l’importante è che qualsiasi cosa dia una forma ai tuoi preconcetti

  • Tu devi studiarti il metodo scientifico o per lo meno capirlo: sei accecato da una marea di bufale. Ne verrai fuori, ne sono convinto

  • 10:10, 10:15, 10:21, stesso stupido vuoto. I voti sono stati controllati da chi?? i voti elettronici delle macchinette collegate internet? e poi ti fidi di un sistema in cui il voto è stato ribaltato da decine di migliaia di pacchetti di voti postali TUTTI per bidet? è tutto visibile in tv in diretta, durante lo spoglio, apparivano voti tutti per lui, e addirittura in alcuni casi ho VISTO un X voti DIMINUITI a T. e che magicamente riapparivano su B. !… questo “spostamento” è ampiamente documentato .. se tu non fossi dietro al prosciutto mediatico costruito attorno a questa truffa virale di cui questo è uno solo dei punti.
    Ilmetodo scientifico uno come te lo conosce solo per etichetta. Uno che accusa un politico per il colore dei capelli poi è pure un ebete e razzista, oltre che stupido e senza argomenti.
    Guai giudiziari poi??? ma allora stai parlando di bidet! ok, hai ragione! documentati e vedi quanti ne ha, lui e il figlio..
    Poi dopo vergognati: i deficienti che si psacciano per “scienza” come te hanno distrutto il mondo con la loro ottusità.

    i tre che hai criticano hanno totalment ragione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.