Vaccino covid, cambiano le regole sulla distribuzione tra regioni

Stampa
Da oggi arriveranno in Italia le prime dosi del vaccino Moderna e presto potrebbero cambiare – almeno in parte – le regole sulla distribuzione dei vaccini alle Regioni.

Non solo perché verranno consegnate sulla base della popolazione over 80, ma anche perché potrebbero essere premiate le Regioni che finora si sono dimostrate più efficaci nella somministrazione.

Oggi arriveranno in Italia le prime 47mila dosi del vaccino Moderna, anche se la distribuzione partirà solamente dal giorno dopo. In settimana dovrebbero arrivare altre 67mila dosi. Secondo quanto previsto inizialmente il vaccino di Moderna dovrebbe essere destinato non al personale sanitario, ma agli over 80.

Quindi dovrebbe essere distribuito alla Regioni in base alla loro popolazione con più di 80 anni. Un criterio che dovrebbe avere però una correzione, chiamata normalizzazione: verrebbero premiate le Regioni che hanno già esaurito le scorte, dimostrando maggiore efficienza nella somministrazione

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.