Il “Generale” inverno arrivato sulla Campania: domenica con tempo da lupi

Stampa
Una veloce perturbazione (la n.7 del mese) sta attraversando l’Italia accompagnata ancora da temperature inferiori alla media soprattutto al Centro-Sud e venti intensi in particolare sulle isole maggiori. Lunedì 18 si prevede un generale miglioramento in seguito all’allontanamento della perturbazione che lascerà dei residui effetti nelle prime ore del giorno all’estremo Sud. La contemporanea e fugace rimonta dell’alta pressione determinerà condizioni meteo stabili anche nella giornata di martedì, ma con tendenza a un repentino cambio nella circolazione atmosferica. Nei giorni successivi, infatti, prevarranno correnti più miti sud-occidentali che spazzeranno via la massa d’aria fredda presente sulle nostre regioni, ma che riporteranno nubi e piogge soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest, con le ultime piogge nel Levante ligure. Nuvoloso al Nord-Est, Centro e Sardegna, ma con nubi in rapida estensione anche al Sud e in Sicilia. Qualche pioggia possibile in Sardegna, sulle coste centrali tirreniche, Romagna e Marche con neve a quote collinari. Dal pomeriggio peggiora anche sulle regioni meridionali, con piogge localmente intense in Campania, Calabria e Sicilia, e nevicate all’interno oltre 400/800 metri al Sud, oltre i 1000 metri in Sicilia; qualche nevicata anche sulle Alpi settentrionali. In serata piogge e nevicate a quote collinari anche su Abruzzo e Molise.

Temperature massime in lieve rialzo nelle isole maggiori, per lo più stazionarie altrove. Forti venti di Maestrale in Sardegna e in Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i mari occidentali e lo Ionio, fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.