Site icon Salernonotizie.it

Garante detenuti Campania: “Affrontare problema nelle carceri”

Stampa
“In Campania, ieri, si registravano 68 contagiati tra i detenuti: 1 a Santa Maria Capua Vetere e 64 a Secondigliano più 3 in ricovero ospedaliero. 53 I contagiati tra agenti di polizia penitenziaria e personale sanitario”. Questi i dati del Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello.

“Se sono già decine di migliaia i contagiati in carcere in tutta Italia, e un migliaio nella sola Campania, le conseguenze sanitarie,fisiche,e psicologiche di tale contagio vanno affrontate”, aggiunge Ciambriello. Per quanto riguarda i Vaccini, il Garante dei detenuti afferma che “esiste il rischio che quella dei detenuti diventi una categoria di ‘scartati'”.

“E giusto – come si sta già facendo, procedere alla vaccinazione degli operatori sanitari nelle carceri – prosegue Ciambriello – così come degli agenti di polizia penitenziaria e degli operatori penitenziari. Mi chiedo, però, visti i focolai di contagio in tutta Italia, quando i detenuti malati cronici con età superiore a 60 anni, che si trovano nei SAI (Servizi di Assistenza Intensificata) delle carceri, riceveranno anch’essi tale possibilità.

Exit mobile version