Visite ai nonni, cosa prevedono le regole anti-Covid per bambini e genitori

Stampa
Le Faq pubblicate sul sito del governo evidenziano anche le regole anti-Covid da rispettare per le visite ai nonni e, in particolare, per ciò che riguarda i genitori che hanno necessità di portare i loro figli dai nonni.

Le visite alle persone anziane – si ricorda nelle Faq – sono sconsigliate, ma non proibite. Questo poiché “gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone”. Motivo per cui questi spostamenti vengono consentiti solamente “in caso di estrema necessità”.

Le regole sulle visite ai nonni
Ogni spostamento per andare a fare visita ai nonni o per accompagnare i propri figli da loro o per riprenderli dopo una giornata di lavoro, è possibile. Ma resta “fortemente sconsigliato”. Questo poiché “gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone”. Motivo per cui questi spostamenti vengono consentiti solamente “in caso di estrema necessità”. Un esempio può essere il caso in cui “entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore”.

È quindi possibile accompagnare i propri figli dai nonni, ma “percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno”. In ogni caso “è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi”.

Le visite ai parenti non autosufficienti
Altro paragrafo è dedicato alle visite ai parenti non autosufficienti, come può capitare in caso di persone anziane che vivono in casa da sole. Nello specifico si parla delle visite a parenti in altri comuni o regioni che hanno bisogno di assistenza: “Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti è consentito anche tra Comuni/Regioni/Province autonome in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso Comune/Regione/Provincia autonoma”. Questi spostamenti sono consentiti per un solo parente adulto, “eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli già assiste”.

continua su: https://www.fanpage.it/politica/visite-ai-nonni-cosa-prevedono-le-regole-anti-covid-per-bambini-e-genitori/
https://www.fanpage.it/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.