Servizi segreti, nominato Piero Benassi: scelta ricade su uomo di fiducia del premier

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio con la delega ai Servizi è Piero Benassi.
La scelta del Consiglio dei Ministri ricade su colui che è stato il braccio destro di Giuseppe Conte nei dossier più delicati affrontati negli ultimi anni.
La decisione del premier soddisfa anche il partito democratico, e non a caso avviene nei giorni più caldi in cui sono ferventi le trattative con i ‘costruttori’.
Il consigliere diplomatico Benassi ha la massima fiducia del governo, ed è risucito a conquistarla nei suoi due anni e mezzo di lavoro a Palazzo Chigi.
Il suo operato è stato fondamentale per le relazioni con la Germania, in qualità di ambasciatore italiano a Berlino aveva posto le basi per il dialogo tra il primo governo Conte e Bruxelles.
Piero Benassi, romano 62 anni, ha una carriera tutta nella diplomazia.
Dal 2009 al 2013 è stato ambasciatore a Tunisi, durante la primavera araba, per poi approdare alla Farnesina nel dipartimento degli affari economici.
Ha rappresentato il nostro paese anche a Cuba e Varsavia, per poi coadiuvare Giuseppe Conte nei dossier relativi l’immigrazione e la manovra sull’asse con Bruxelles.
Benassi dovrà ora guidare uno dei rami del governo finito nel mirino di Italia Viva.
La prima sfida che lo attende è missione segreta in Italia del General Attorney dell’amministrazione Trump William Barr per il caso Russiagate.
Olindo Nuzzo
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.