Stadio Vestuti di Salerno: “Our history granata” di Antonio Sanges

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa

“La nostra storia granata”, potrebbe essere la strategia di marketing da attivare allo Stadio Vestuti di Salerno, per ripercorrere la vita calcistica del club. Il “tunnel” dello Stadio Vestuti (che collega gli spogliatoi al campo di gioco) arricchito con la “storia completa per immagini della società granata”.

Centodue anni di storia “ripercorsi” nello storico stadio della Salernitana, per ricordare il proprio passato e soddisfare il bacino d’utenza dei tifosi granata. Tale strategia di marketing, potrebbe fidelizzare ancora di più i tifosi salernitani, che causa covid non possono seguire in presenza, le partite casalinghe della propria squadra del cuore.

Tale strategia di marketing denominata “La galleria del vanto”, risulta essere stata già attivata dal Bologna presso l’Antistadio del Dall’Ara. Tifosi di Salerno “promotori” della creazione del “Museo della storia Granata”, volano per “raccontare” la vita calcistica del club, e far riavvicinare ed appassionare sempre più i giovani tifosi alla squadra della Salernitana (vedasi l’iniziativa attivata dal Milan e dall’Inter)

Tifosi “organizzatori” di un “Villaggio Granata”, (da allestire nella prossimità dello stadio Arechi), dove ogni domenica, prima delle partite casalinghe, si possano promuovere eventi di marketing e merchandising , e nel contempo proiettare le immagini delle partite più significative ed emozionanti degli anni della serie A e B (vedasi l’iniziativa attivata dalla Sampdoria).

In questo periodo di pandemia la società granata ed i propri tifosi, che rappresentano il “brand del cavalluccio”, ognuno per le proprie competenze, devono attivare strategie di marketing che coinvolgano il territorio di riferimento.

Il club granata, in tempo di Covid19, per limitare i danni aziendali determinati dalla “diminuzione dei ricavi da stadio e sponsorizzazioni”, e per recuperare la fidelizzazione dei propri tifosi, dovrebbe attivare una “mission efficace ed efficiente”, finalizzata ad approfondire i rapporti con istituzioni, mondo dei tifosi, e territorio di riferimento.

In tal senso, la Roma attraverso la mission “department” ha delegato il dirigente giallorosso Francesco Pastorello  a curare i rapporti con la città.

Grazie all’operazione “department”, i tifosi granata, potrebbero diventare “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio, le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria. Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica.

Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”.

Stadio Vestuti: “La nostra storia granata”, yes we can!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Anche se abito qu! da oltre 45 anni,e non vedo l’ora di tornarci quando vado fuori…
    Quello stadio è un TEMPIO,ed è l! che è cominciata a nascere la storia.GRANATA

  2. In teoria sono delle belle inziative, in pratica potrebbero diventare un business per qualcuno. Così non sarebbe giusto.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.