
L’eccezionale ondata di maltempo di questi ultimi giorni, tra intense precipitazioni, grandine e soprattutto forti raffiche di vento, ha flagellato anche Salerno. La conta dei danni, ad esempio, non ha risparmiato – come riporta il sito web anteprima24.it – anche la terrazza sul mare del nuovo Embarcadero: una parte dei listelli della pavimentazione è “saltata’”. Sulla spiaggia di Santa Teresa nella foce del torrente Fusandola si nota un non banale spessore di sabbia: la situazione è ritornata ad essere quella precedente all’intervento di disostruzione.
In questi ultimi giorni il rio Fusandola è stato sottoposto a due prove significative a) violente mareggiate che hanno provocato sensibili accumuli di sabbia alla foce; b) piogge abbondanti e continuate che hanno fatto crescere la portata d’acqua, normalmente molto esigua.
La circostanza può essere considerata come un utile collaudo per valutare se le varianti realizzate sull’andamento del rio innalzano l’indice di pericolosità ai fini del deflusso dell’acqua, oppure se esse sono ininfluenti e quindi solo un cataclisma potrebbe provocare tragiche conseguenze. Ma in tal caso altre sarebbero le cause e i siti coinvolti.