Scuola Medica Salernitana verso candidatura Unesco, continua il lavoro

Stampa
Entra nel vivo il lavoro che il Comune di Salerno, come Ente capofila, sta portando avanti per la candidatura della Scuola Medica Salernitana quale Patrimonio immateriale dell’umanità.

Giovedì 28 gennaio (ore 18) inizieranno una serie di incontri (da remoto) che coinvolgeranno studiosi del settore. Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno avvierà dal 28 gennaio un ciclo di “conversazioni” proprio sulla Scuola Medica Salernitana.

Le “conversazioni”, destinate alla città, hanno la funzione primaria di raccontare alcuni aspetti e momenti di un’istituzione fondante della memoria e dell’identità salernitana. Una serie di studiosi, di competenze e provenienze diverse, dell’Università di Salerno e di prestigiose università italiane ed europee, metteranno in luce l’eredità scientifica e culturale della Scuola Medica Salernitana dal medioevo fino ai nostri giorni, i suoi protagonisti, le immagini, la memoria e le opere che le sono state dedicate nel corso della sua lunga esistenza, nonché le teorie e le terapie che la resero famosa in tutta Europa e che ancora oggi sono analizzate alla luce della moderna farmacopea.

La responsabilità scientifica del programma del ciclo di “conversazioni”, che si terranno con cadenza settimanale, è delle prof.sse Maria Consiglia Napoli e Amalia Galdi, del Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, quella tecnico-organizzativa è a cura di Mirò.

Intanto, la Soprintendenza ABAP di Sa e Av, sempre nell’ambito delle attività comuni previste per la Candidatura UNESCO della Scuola Medica Salernitana con il Comune di Salerno e le altre Istituzioni, presenterà un percorso narrativo, i video, tratti dalle immagini del Museo Virtuale  che contengono la storia, i protagonisti, i saperi e le terapie della Istituzione salernitana.

Nell’ambito del ciclo di conferenze proposte dall’Università di Salerno la dott.ssa Adele Lagi, archeologa funzionario ABAP, terrà una comunicazione sugli scavi delle Terme di San Nicola della Palma, aspetto inedito e per la prima volta posto all’attenzione degli studiosi.

Inoltre, sarà attivato un progetto di Art Bonus e Fundraising a favore del ‘Museo Virtuale della Scuola Medica salernitana’, una strategia di avvicinamento dei cittadini al patrimonio culturale, perché donare per il patrimonio significa conoscerlo ed amarlo , con la partecipazione della “Fondazione della Comunità Salernitana onlus” di Salerno e con il supporto della Divisione Ales che gestisce e promuove l’Art bonus ed i rapporti pubblico-privato.

Tutti gli incontri si potranno seguire sulla pagine Facebook:

Salerno Cultura – Comune di Salerno
Comune di Salerno – Pagina ufficiale dell’Ente
DiSPaC – Università degli Studi di Salerno.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Si tratta veramente di una lodevole iniziativa questa della candidatura della Scuola Medica Salernitana quale Patrimonio immateriale dell’Umanità. Ad essa bisogna augurare un pieno successo, affinché possa diventare un ulteriore veicolo di conoscenza per quell’istituzione che nei secoli XI e XXII rappresentò un faro di conoscenze per l’Europa e oltre.
    In questo stesso contesto, sarebbe anche auspicabile che venisse assegnata alla Fondazione Scuola Medica Salernitana un’ala dell’ex Tribunale per farne la sede di un Museo commemorativo. Senza nulla togliere al Museo Virtuale, diverrebbe un mezzo ancora più tangibile per conoscere quella esaltante realtà e sarebbe anche un indubbio richiamo per studiosi e turisti.

  • Sono dcon anonimo. Sarebbe l’indirizzo giusto l’utilizzo del tribunale. Ricordiamo di combattere anche per i percorsi dei longobardi patrimonio unesco per diverse città con esclusione di Salerno. Eppure la nostra storia insegna. Palazzo fruscione è l’unico esempio di architettura civile lonhobarda al sud

  • palazzo Fruscione è di epoca normanna. Corri di meno, studia di più

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.