Baronissi: bando per i lavori a Casa Cantoniera, sarà polo socio-culturale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un polo culturale nell’ex Casa cantoniera di Baronissi. E’ stato pubblicato oggi il bando di gara per l’esecuzione dei lavori che prevedono il complessivo rifacimento della struttura.
L’intervento – dell’importo di 200mila euro – sarà effettuato grazie al finanziamento erogato dalla Regione Campania attraverso il GAL “Terra e’ vita”. Un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che consentirà di creare un innovativo polo socio-culturale nell’antica casina rossa di Corso Garibaldi. Qui saranno ospitate associazioni per le loro attività di aggregazione.
“Riqualifichiamo un immobile storico della città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è un risultato importante che genera qualità urbana, partendo dal recupero della memoria collettiva, dato che questa tipologia di edifici cantonieri hanno anche un importante rilievo storico. Riqualificare significa dotare di senso e funzioni immobili che ormai non erano più utili alla collettività, riabitando i luoghi e destinandoli a nuove funzioni”.
Lo stabile era abbandonato da anni e in stato di degrado e fatiscenza. È stato acquisito dal Comune di Baronissi e grazie al finanziamento del Gal diventerà un Polo per attività sociali e culturali.
“E’ una soddisfazione vedere completato un lungo iter burocratico – fa eco il consigliere comunale Vincenzo Melchiorre, componente del Cda del Gal – che ci consente di recuperare uno spazio abbandonato da anni e di programmare un intervento di valorizzazione e rilancio, restituendo alla pubblica fruizione un “contenitore” che potrà divenire una significativa struttura pubblica”.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.