Ordinanze Speranza: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano arancione

Stampa
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.

mentre Calabria, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Lombardia saranno gialle, quindi potranno riaprire bar e ristoranti. La zona bianca resta ancora un miraggio.

L’ultimo aggiornamento, con l’ordinanza della settimana scorsa del ministro Speranza, aveva colorato due Regioni di rosso, 5 di giallo e 14 d’arancione, con il ritorno della Lombardia in quest’ultima fascia, dopo la questione dell’errore nel calcolo dei dati. A potersi spostare dalla zona arancione a quella gialla sembravano già pronte Emilia Romagna, Veneto e Calabria, mentre il Lazio si diceva sarebbe rimasto nella fascia intermedia di rischio, restando così in zona arancione.

Ma anche la Lombardia puntava alla zona gialla, così come la Liguria. Il presidente di quest’ultima, Giovanni Toti, ha spiegato con un post su Facebook la confusione che ha avvolto le decisioni del ministro della Salute Speranza. Se è vero che nel Dpcm del 3 dicembre individua in due settimane il tempo per il quale una Regione deve aver avuto consecutivamente un livello di rischio basso per poter cambiare colore, la polemica è scoppiata sul quando si inizia a contare queste due settimane.

“Secondo il ministero infatti i 14 giorni andrebbero conteggiati a partire dalla prima riunione della cabina di regia di verifica”, ha spiegato Toti su Facebook. Il che farebbe scalare ulteriormente le tempistiche a circa tre settimane e non due.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.