Covid, Ricciardi: serve zona rossa, politici abbiano coraggio

Stampa
“Il virus va anticipato, non inseguito. Quello che servirebbe ora è una zona rossa adeguatamente rispettata, abbiamo visto che i Paesi che lo hanno fatto per tempo ora hanno una vita praticamente normale”.

Così Walter Ricciardi, igienista alla Cattolica e consulente del ministro della Salute, a Domenica In su Raiuno. “In questo anno abbiamo vanificato i sacrifici”, ha sottolineato Ricciardi.

“D’estate abbiamo sottovalutato la capacità del virus di tornare, e non abbiamo fatto investimenti sulle scuole, nei trasporti, abbiamo un po’ sprecato tutto il lavoro fatto prima. Per motivi psicologici: la gente a lungo andare si stanca, e i politici non hanno spiegato che le misure restrittive sono necessarie anche per l’economia.

In altri Paesi sono state prese decisioni coraggiose. Devi convincere l’opinione pubblica e farlo capire anche agli operatori economici: meglio chiudere tutto per un periodo limitato, altrimenti l’alternativa è una perenne precarietà fatta di apri e chiudi”. Anche perché “la zona gialla è un problema.

Come e’ stata interpretata è una specie di liberi tutti, la gente si prende giustamente tutti gli spazi che la legge consente. Se autorizzi a entrare nei negozi la gente lo fa. Io in questo momento avrei chiuso tutto, pretendendo però dalle autorità di riprendere il tracciamento, il che significa investire nei dipartimenti di prevenzione, nella medicina territoriale”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • la solita foto di UN coronavirus! … se vi informate vedrete che è una foto, l’unica, fatta ad UN coronavirus neppure isolato. Infatti ho almeno TRE DOCUMENTI della FDA, EMA, AIFA oltre all studio originale che ha creato il “tampone pcr”, dove si afferma che di questo “virus” NON esiste un semplare isolato purificato!
    TUTTI DOCUMENTI SCIENTIFICI, astenersi covidioti.
    Ricciardi? andrebbe protato in tribunale, assieme al CTS e il 95% dei politici.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.