Frana Amalfi, Coldiretti: “Manutenzione sia costante con aiuto imprese agricole”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Quanto accaduto ad Amalfi deve porre l’attenzione sull’emergenza idrogeologica del nostro territorio. Coldiretti lo ripete da tempo: servono interventi strutturali per evitare di dover costantemente rincorrere l’emergenza”. Lo scrive in una nota il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo a proposito della frana avvenuta questa mattina in costiera Amalfitana.
“Servono interventi strutturali che vanno dalla realizzazione di piccole opere di contrasto al rischio idrogeologico, alla sistemazione e pulizia straordinaria dei terreni incolti, ai progetti di ingegneria naturalistica – spiega Busillo – con la regia dei Consorzi di bonifica e l’affidamento degli interventi di manutenzione alle imprese agricole”.
“Occorre dare piena attuazione alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per la tutela del territorio – fa eco il direttore Enzo Tropiano – promuovendo interventi di manutenzione laddove i Comuni non riescono a intervenire trascurando la cura di intere aree a rischio. I mutamenti climatici degli ultimi anni, che si manifestano con precipitazioni intense, rischiano di provocare sempre più danni. Una situazione che aumenta il pericolo di frane e smottamenti in un territorio già fragile”.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.