La Candida auris potrebbe creare una nuova pandemia»: allarme degli scienziati

Stampa
Il mondo intero è ancora alle prese con la pandemia di coronavirus ma nel frattempo gli scienziati hanno avvertito di un fungo potenzialmente più pericoloso del COVID-19 . Il nome di questo fungo è “Candida auris” ed è considerato estremamente pericoloso.

The Sun ha citato scienziati del Centers for Disease Control and Prevention (CDCP) dicendo che una eventuale prossima pandemia potrebbe essere causata dalla “Candida Auris”, un fungo che assomiglia alla peste nera. Gli scienziati ritengono che il fungo “Candida auris” sia così pericoloso da essere in grado di provocare una grave epidemia come il coronavirus perché si sta diffondendo rapidamente. Si riferivano al fungo come al “patogeno perfetto” che può essere responsabile di una pandemia molto grave.

Secondo l’epidemiologa Johanna Rhodes dell’Imperial College di Londra, il fungo “Candida auris” può mantenersi in vita per molto tempo in superficie. Nel 2016, Rhodes era nel team per controllare l’infezione causata da funghi in Inghilterra. Ha detto che viene anche paragonato alla peste nera perché è diffusa con le scimmie.

Identificata per la prima volta nel 2009, la Candida Auris è quasi impermeabile ai farmaci antifungini, ha detto l’epidemiologa dell’Imperial College di Londra Johanna Rhodes.

“Una delle cose che rende la Candida auris così pericolosa è il fatto che può indugiare su superfici inanimate per lunghi periodi e resistere a tutto ciò che le si lancia”, ha detto Rhodes .

Rhodes ha contribuito ad affrontare un’epidemia del fungo in Inghilterra nel 2016 e ha aggiunto la sua resistenza ai farmaci rendendolo un potenziale candidato per la prossima pandemia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.