Ferrovie: potenziamento tratta Salerno-Reggio Calabria, ecco quando

Stampa
“È uno dei progetti più delicati di cui sono commissario”. Così davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti, l’ad e direttrice generale di RFI, Vera Fiorani parlando del potenziamento tecnologico e degli interventi infrastrutturali della linea Salerno-Reggio Calabria.

“Viene indicato come uno dei progetti per l’estensione dell’Alta Velocità al Sud e lo stiamo pensando con un tracciato in parte nuovo che va da Salerno e arriverà a Reggio Calabria” ha spiegato Fiorani. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di percorrenza. “Roma-Reggio Calabria in 4 ore e 15 minuti, con un delta di 45 minuti rispetto ad oggi e, senza fermate anche un risparmio di 57 minuti, praticamente un’ora”, ha assicurato l’ad di RFI.

“Siamo alla prima fase dello studio tecnico-economico, fase che — ha puntualizzato — si concluderà entro questo mese e che quindi ci consentirà di avere un’analisi di alternative su come approcciare i diversi pezzi di questo progetto. Alla fine del mese disporremo di elementi di valutazione che ci consentano di dare corso alla vera e propria progettazione tecnico-economica, che dovrà essere pronta necessariamente entro la fine dell’anno”.

La stima dei costi, fa sapere Fiorani, al momento è “di quasi 10 miliardi, 9,8 miliardi” e si basa su tre lotti: “Salerno-Battipaglia, Battipaglia-Praja e la galleria Santomarco che è dentro al Recovery plan”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.